Il violino è considerato il più difficile da imparare: occorrono dedizione e molta pratica per diventare bravi.
Ma si può sempre stringere un patto con il diavolo.
Una diceria, questa, che nel corso dei secoli è stata attribuita a numerosi violinisti.
Dalle mani virtuose di Ole Könnecke e di suo figlio Hans, acclamato musicista, un libro unico nel suo genere: 50 strumenti musicali raccontati, illustrati e perfino suonati.
ARPA
Forse andò cosi: molte, molte migliaia di anni fa qualcuno notò che scagliando la freccia, la corda dell’arco emetteva un suono.
E che premendo la punta dell’archetto contro un albero cavo, pizzicando la corda, il suono diventava più forte, più pieno e più bello.
E che tendendo due corde fra le estremità di un arco, si ottengono due toni diversi.
E tre corde, e quattro corde… forse così è nata l’Arpa.
La recensione di A tutta musica!, Ole Könnecke, Hansen Könnecke
“Il metodo geniale per conoscere 50 strumenti in un colpo!”
Mi sembra la definizione perfetta per questo libro.
È proprio il metodo geniale “per scuotere le orecchie del più stonato degli stonati”.
Perché, per chi ancora non lo sapesse, siamo tutti musicisti. Basta mettersi alla prova.
Lo disse anche la mia vicina di letto quando nacque il piccolo di casa: la grande, 4 anni, gli cantava la sua prima ninna nanna, era di una tenerezza infinita, ma tutto aveva fuorché intonazione… 😄
Questo libro si propone proprio questo: stuzzicare e stimolare i lettori finché non decideranno di uscire di casa e correre a iscriversi ad una scuola di musica.
E credo che ci riuscirà con tante persone, per la simpatia e l’incanto che genera in chi legge e ascolta. Già, ascolta: perché basta un lettore di qr-code per sentire suoni, musiche, melodie!
Il Flauto di Pan è considerato uno
degli strumenti Più antichi. Per noi europei vuol dire che viene dall’età della Pietra.
Il fatto che sia diffuso in tutto mondo
significa che nasce da un principio molto elementare e che è assai facile da realizzare.
Basta legare o unire fra loro canne vuote di diversa lunghezza. Per ottenere una o più note, soffiate trasversalmente sulle aperture
superiori delle canne.
La mia opinione su A tutta musica!, Ole Könnecke, Hansen Könnecke
Se voleste conquistare una bambina che non parla mai, salvo diventare una chiacchierona infinita quando da casa spariscono gli estranei, sappiate che A tutta musica! di Ole Könnecke e Hansen Könnecke è un’arma speciale. Funziona.
È divertente per tutti quanti e vi verrà voglia di provare a riprendere il flauto di quando eravate bambini, o magari imparare a suonare il violino di vostra figlia, o anche di costruirvi un kazoo o un flauto di Pan facendo qualche ricerca online e incantare i vostri ascoltatori… vi ho convinto? A tutta musica! lo farà di sicuro! (tra l’altro è stampato con font Testme ad altà leggibilità, non ci sono scuse 😉)
Sugli autori
Ole Könnecke, illustratore di libri per bambini, e suo figlio Hans, acclamato musicista, si sono uniti in questo libro che racconta la musica con le immagini e le parole:
Ole Könnecke
Laureato in letteratura tedesca, si dedica alla letteratura per bambini. Le sue opere hanno ricevuto prestigiosi premi in Germania ed è considerato uno degli autori che hanno modificato il linguaggio dell’illustrazione per l’infanzia. Dal 1990 ha illustrato oltre 40 libri per bambini, molti dei quali vincitori di prestigiosi premi internazionali. Con il suo albo illustrato Desperado (2020), si è aggiudicato il Premio Andersen.
Beisler Editore ha tradotto i suoi albi più celebri, tra i quali la serie dedicata a Camillo, finalista al Premio Nati per Leggere 2014, Le Avventure di Lester e Bob, che ha conquistato nel 2016 il Premio Orbil e il Premio Scelte di Classe.
Hans Könnecke, nato nel 1997, è compositore e strumentista. Scrive musica per il cinema, il teatro e per altri media. Dal 2018 studia composizione alla Hochschule für Musik und Theater di Monaco di Baviera.
A tutta musica!
Ole Könnecke, Hansen Könnecke
Beisler, 2024, p. 112, €. 20,50