L’isola dei fiori blu, Carlotta De Melas

“Su quello stesso pontile, diciassette anni prima, sbarcavano Clara ed Eko coi cuori pieni di speranze. Due giovani scappati dalla loro terra per rincorrere il bisogno di sentirsi grandi, liberi, padroni della propria vita e di quello stesso destino che li avrebbe traditi senza pietà.”

La recensione di L’isola dei fiori blu di Carlotta De Melas

Ottavia, diciassette anni, è una ragazza molto introversa che si sente fuori posto.
E’ da sempre vittima di bullismo e lo nasconde alla madre, che è la sua unica vera amica. Vive nella solitudine e passa il suo tempo libero in un vecchio cinema.
Durante una festa la cattiveria dei suoi compagni supera i limiti e un video in cui gliene ne fanno di tutti i colori, finisce in rete ed arriva alla madre che sarà l’unica a poterla salvare.
Clara, la mamma, decide di portare Olivia con lei in un viaggio a scoprire le sue origini, nell‘isola dei Draghi in Indonesia dove appunto i suoi genitori sono nati e cresciuti. Ottavia non ha mai conosciuto il padre morto durante una guerriglia prima che lei nascesse.
In questa terra Ottavia si sente a casa, si innamora di Dian e scoprirà cose che le cambieranno la vita…

La mia opinione su L’isola dei fiori blu di Carlotta De Melas

Un bellissimo viaggio alla scoperta di sé e delle proprie origini è quello che ci fa compiere Carlotta con questo romanzo che si legge tutto d’un fiato.

Tutti abbiamo il diritto di sapere da dove veniamo, quali sono le nostre origini, altrimenti è come se mancasse un tassello al nostro puzzle, alla nostra vita.

La protagonista Ottavia ha una vita difficile, viene derisa perché diversa dai suoi compagni, che l’hanno presa di mira perché una ragazza debole e sola.

Un tema delicato quello del bullismo, qui affrontato con grande coraggio perché solo con l’aiuto degli adulti, della mamma in questo caso, Ottavia potrà cercare di risolvere gli episodi spiacevoli successi nella sua giovane vita di studentessa.

Un libro di grandi speranze, di sogni che si realizzano,di felicità e di risposte a domande inaspettate.

L’autore

Carlotta De Melas, Sanremo 1982, trascorre gran parte della sua infanzia insieme ai genitori fra l’Indonesia, la Thailandia e le Filippine. Ora vive a Sanremo, città in cui è nata, insegna alla scuola primaria, organizza eventi culturali e scrive libri per bambini e ragazzi.

Buona lettura!

L’isola dei fiori blu
Carlotta De Melas
Watsonedizioni, 2019, p. 303, € 18,00

Puoi acquistarlo qui:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here