Il Dottor Dolittle, Hugh Lofting

“C’era una volta, tanti tanti anni fa, quando i nostri nonni erano bambini, un dottore che si chiamava Dolittle, John Dolittle, Medico Chirurgo, e questo significa che era un dottore vero e proprio e sapeva un sacco di cose. Viveva in una cittadina chiamata Puddleby sul Marsh.”

La recensione di Il Dottor Dolittle di Hugh Lofting

ll Dottor Dolittle non è un medico come gli altri, non va d’accordo con gli umani e preferisce stare con gli animali.

Anche gli abitanti di Puddleby, il paese dove abita, lo evitano perché hanno paura di ritrovarsi un riccio o un coccodrillo in casa.

Con l’aiuto del suo pappagallo Polinesia, il dottore riesce a parlare e a capire gli animali, così li può curare.

Il dottore che parla con gli animali diventa presto famoso ovunque.

In paese un giorno arriva una strana richiesta dall’Africa, una colonia di scimmie è affetta da un’epidemia e rischiano di essere sterminate.

Il Dottor Dolittle con una nave in prestito ed un equipaggio di tutto rispetto si imbarca per l’Africa e inizia la sua nuova avventura…

La mia opinione di Il Dottor Dolittle di Hugh Lofting

Hugh Lofting ha dato vita alla serie del Dottor Dolittle nelle lettere che inviava dal fronte, durante la Prima Guerra Mondiale ai suoi bambini. Nel 1920 ha raccolto le sue storie e i suoi disegni in romanzi che sono poi diventati classici per ragazzi.

Le avventure del Dottore e dei suoi amici animali non si fermano alla prima missione, infatti dopo aver bloccato il contagio proseguiranno per i mari del Sud. E saranno sempre gli animali ad aiutare il Dottore a capire tutto e insegnarli a vedere il mondo dal punto di vista corretto.

Il film : Dolittle

Il Dottor Dolittle ha ispirato diverse trasposizioni cinematografiche di successo fino all’ultima interpretata da Robert Downey Jr. al cinema a inizio 2020.

Buona lettura!

Il Dottor Dolittle
Hugh Lofting
Feltrinelli Kids, 2020, p. 182, € 12,00

Puoi acquistarlo qui:

angela
Classe 1972, mamma di due adolescenti, moglie, assistente personale del direttore di una casa editrice, segretaria di una scuola di musica, amante dei libri e della musica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here