La speranza che abbiamo di durare, Emilio Masina

recensione-la-speranza-che-abbiamo-di-durare

“Lavinia Benedetti, NELLA META’ DEI QUARANTA, ERA BELLA: CAPELLI CORVINI E OCCHI DI UN VERDE PROFONDO, CORPO SNELLO E SENO PROSPEROSO. VESTIVA IN MODO ELEGANTE MA SOBRIO E COME UNICA CONCESSIONE ALLA CIVETTERIA TENEVA SLACCIATO IL PRIMO BOTTONE DELLA CAMICETTA, LASCIANDO INTRAVEDERE IL PETTO SEMPRE ABBRONZATO.”

La recensione di La speranza che abbiamo di durare di Emilio Masina

Il romanzo inizia da Lavinia, una paziente, che tramite il transfert si innamora del suo analista.

L’autore Emilio Masina, con un linguaggio abbastanza semplice spiega il funzionamento della psicoanalisi e le difficoltà di un psicoterapeuta sessantenne.
Un tempo questa professione veniva vista con molto rispetto, oggi un po’ meno, il professionista viene spesso svalutato e considerato a volte scomodo.
L’analisi è ancora oggi un metodo, anche se criticato, valido per curare i disagi mentali. Lo psicoanalista è spesso un uomo solo non può parlare con nessuno ne prima ne dopo i pazienti.
Emerge anche la necessita di uno Stato che ha bisogno di essere curato.

La mia opinione di La speranza che abbiamo di durare di Emilio Masina

“Psicoanalista e paziente si domandavano la stessa cosa: possiamo ancora credere di cambiare?”

Questo romanzo è come un dietro le quinte.
Non è un libro difficile da leggere ne un libro di consigli, ma vuole farci conoscere i personaggi con i loro problemi, come se fossero i nostri vicini di casa, di cui si vede la sofferenza, il desiderio e la speranza di durare per sempre o quasi…

… durare visto non solo a livello fisico ma anche e soprattutto a livello mentale. Durare inteso anche nelle relazioni con la speranza che restino le emozioni e i desideri.

L’AUTORE
Emilio Masina è membro ordinario dell’Associazione Italiana di Psicoanalisi e full member dell’I.P.A.
Specialista in Psicologia Clinica e Psicoterapia dell’Infanzia, Adolescenza e della Coppia, è socio fondatore della Cooperativa di aiuto psicologico agli adolescenti “Rifornimento in volo” e docente della Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica SPS.

Buona lettura!

La speranza che abbiamo di durare
Emilio Masina
Emersioni, 2019, p. 193, € 19,50

Puoi acquistarlo qui:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here