La verità vi spiego sull’amore, Enrica Tesio

Ci vorranno venticinque anni perché la Bambina e il Bambino si conoscano. Cinque mesi perché si innamorino, due anni perché facciano a loro volta dei bambini con gli occhi nocciola e i ricci biondi. Ci vorranno altri quattro anni perché si lascino. Qualsiasi cosa accada, la Bambina dei pinoli e il Bambino della volpe saranno amici per sempre. Consolatorio? Ma proprio per un cazzo.

La recensione di La verità vi spiego sull’amore di Enrica Tesio

Dora è stata lasciata da Davide.
Vive a Torino con due figli piccoli, una gatta e dei vicini di casa ecosostenibili, ayurvedici e tantrici.
Davide si è trasferito a Milano e Dora passa le sue serate a parlare con Sara, l’amica di sempre che si sta frequentando con un bidello-poeta di nome Simone che diventerà in breve tempo la tata dei bambini di Dora.

La mia opinione su La verità vi spiego sull’amore di Enrica Tesio

La verità vi spiego sull’amore, primo romanzo di Enrica Tesio, vede la luce a distanza di qualche anno da Tiasmo, blog della scrittrice dove la donna raccontava la sua vita dopo essere stata lasciata.

Il romanzo è molto divertente ma profondo allo stesso tempo.
La Tesio scegli la via della leggerezza, che non significa superficialità, per raccontare un lutto.
Perché lasciarsi è a tutti gli effetti un lutto: bisogna avvertire parenti e amici della fine della relazione, dirlo ai bambini, ricordarsi ogni santo giorno di essere da sole.
Dora però ha un carattere forte, non si abbatte mai e anche se ogni incontro con Davide tende a sfociare in recriminazioni e litigi, il tutto è narrato con lievità.
Il romanzo è ricco di sentimenti, di dubbi e incertezze e di tanto, tantissimo amore.
Si ride, si riflette, ci si gode la splendida prosa dell’autrice e anche se alla fine nessuna verità sull’amore viene trovata, si rimane con l’impressione di aver condiviso il proprio tempo con dei bei personaggi, molto veri.
Buona lettura.

Il film La verità vi spiego sull’amore

Nel 2017 è uscito il film tratto dal libro con la regia di Max Croci, con Ambra Angiolini, Carolina Crescentini, Massimo Poggio, Edoardo Pesce, Giuliana De Sio e Pia Engleberth.

Il film è abbastanza fedele al libro anche se dà molto spazio ad alcuni personaggi più marginali, come ad esempio la madre di Davide, a cui nel libro vengono dedicate poche parole, è pur sempre l’ex suocera, e che invece nella pellicola ha un ampio spazio.

Il film è una commedia godibile se la si prende per quel che è: tanto il libro riusciva a far riflettere pur mantenendo un tono leggere quanto il film invece le tenta tutte ma rimane superficiale e non riesce a decollare.
Gli attori sono bravi ma l’unico che davvero fa breccia nello spettatore è Edoardo Pesce, meraviglioso a dir poco nel ricreare il poeta Simone dall’animo fanciullesco.

La verità vi spiego sull’amore è un film imperfetto che si lascia guardare, non rimarrà nella storia del cinema ma può essere un buon tramite per arrivare magari a leggere il libro e scoprire cosa succede quando il mondo che conoscevi e in cui vivevi ti crolla addosso all’improvviso e senza preavviso.

La verità vi spiego sull’amore
Enrica Tesio
Mondadori, 2017, p. 235, €. 11,50

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here