Mercedes, Daniel Cuello

Ottenebrati dal terrore.
Assordati dall’avidità.
Chiudemmo le strade.
Abbattemmo i ponti.
Innalzammo muri.
Persuasi che l’orrore sarebbe rimasto chiuso fuori.
Convinti che il mondo fosse nostro.
Ignorando il lamento del suolo che, in silenzio, reclamava rispetto mentre ardeva con crescente vigore.

La recensione di Mercedes di Daniel Cuello

Mercedes è la donna più potente del mondo.
Amica di tutti, di tutti sa e tutto ha commesso; ha sempre avuto ciò che voleva perché nessuno ha mai avuto il coraggio di dirle di no.
Ora però Mercedes è insalvabile. Ha osato troppo.
I vecchi amici le hanno voltato le spalle, il mondo la odia perché ha scoperto tutti i suoi traffici illeciti e i suoi guadagni sulla pelle delle persone.
Cosa può fare?
Scappare!
Ma sarà una fuga in grande stile, con al seguito i fedelissimi e le sue valigie dove ha messo le cose necessarie.
Durante la rocambolesca fuga succederà di tutto e molti dei suoi collaboratori la lasceranno.
Mercedes si salverà? Sicuramente sì ma forse non nel mondo che aveva previsto.

La mia opinione su Mercedes di Daniel Cuello

Enrica, cara, sono stata io a mettere qui questa porta.
Io!
Decido io se e quando oltrepassarla!

Stupendo, divertente, adrenalinico: ecco i primi aggettivi che mi vengono in mente per questo fumetto di Daniel Cuello edito da Bao Publishng.

Mercedes è un personaggio forte, anche troppo, pieno di manie e ossessioni.
Cattiva? Beh, sicuramente non fa tenerezza anche se, leggendo, si scopre che anche lei ha un cuore, e molto grande aggiungerei, e che la facciata che mostra al mondo è solo una difesa innalzata tanto tempo prima.
Mercedes ha fatto della truffa la sua vita, ha sempre voluto spingersi oltre per vedere chi avrebbe osato dirle di no eppure sarà proprio lei a scoprire il valore della libertà e dell’amicizia.

Le tavole sono coloratissime nei toni prevalenti dell’arancio, del rosso, dell’ocra. Colori sgargianti come è intensa e forte la personalità di Mercedes.

Un personaggio meraviglioso e assolutamente vivo e vero.
Non si può non amare Mercedes e più si va avanti con la lettura più si entra in empatia con questa donna intensa e ricca di sfumature e profondità.
Assolutamente da avere, da leggere e rileggere.
Buona lettura.

Mercedes
Daniel Cuello
Bao PUblishing, 2019, p. 224, €. 21,00

Francesca, 44 anni, mi firmo come SIBY su Zebuk. Amo leggere e fin da piccola i libri sono stati miei compagni. Leggo di tutto: classici, manga, thriller, avventura. Unica eccezione Topolino; non me ne vogliate ma non l’ho mai trovato interessante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here