Greta e i giganti, Zoë Tucker

C’era una volta una ragazzina che viveva nel cuore di una bellissima foresta.
Si chiamava Greta.

La recensione di Greta e i giganti di Zoë Tucker

Greta è una ragazzina che vive in una foresta.
Un giorno uscendo dalla sua casa trova tutti gli animali della foresta ad aspettarla e si accorge che qualcosa non va.
Un lupo le si avvicina e le chiede aiuto perchè i Giganti stanno distruggendo la foresta.

“Aiutaci, ti prego”, le sussurrò. “La foresta è distrutta e non sappiamo dove andare. I Giganti stanno facendo a pezzi la nostra casa”.

Greta capisce subito che deve aiutare i suoi amici animali, anche se non sa bene come.
Poi le venne un’idea.
Si mise in piedi, al centro della foresta, tenendo un cartello che diceva “BASTA”.
All’inizio non successe niente. I Giganti le passavano oltre, ignorandola.
Ma poi il terzo giorno successe una cosa straordinaria: un altro bambino si mise, senza dire nulla, accanto a lei con un cartello: “ASCOLTATECI”.
Nel giro di poco tempo in tanti si unirono a loro. Il gruppo era talmente grande che i Giganti si dovettero fermare ad ascoltarli. E capirono di dover cambiare…

La mia opinione di Greta e i giganti di Zoë Tucker

Greta e i Giganti di Zoë Tucker e con le illustrazioni di Zoe Persico, è ispirato alla protesta di Greta Thunberg, giovane studentessa svedese nata nel 2003 e alla sua lotta per salvare il Pianeta.
Con illustrazioni meravigliose, che fanno da sfondo a frasi semplici, questo nuovo albo edito da Gallucci Editore vuole spingere a riflettere i giovani lettori su un tema importante, quello della salvaguardia del pianeta.

Alla fine il libro consiglia ai ragazzi qualche suggerimento per aiutare Greta, come per esempio “Documentati più che puoi sul cambiamento climatico. Parlane con i tuoi amici e chiedi a loro di impegnarsi a cambiare abitudini” o “Fatti accompagnare da qualche adulto a una manifestazione per il clima, così anche tu potrai scendere in campo contro i Giganti”.

Acquistando questo libro, stampato in Europa su carta riciclata, è possibile fare una donazione a Greenpeace Italia pari a l’1,5% del prezzo di copertina.

L’autrice: Zoë Tucker

Zoë Tucker è una art director e designer con oltre venti anni di esperienza nell’editoria per bambini e ragazzi Ama raccontare storie attuali, che facciano riflettere, mettendo in risalto il lato umano e psicologico di coloro che le animano.

L’illustratrice: Zoe Persico

Zoe Persico ama il lato selvaggio, meraviglioso e stravagante della vita. Quando non lavora, si diverte a fare escursioni, a partecipare a giochi di ruolo e a scoprire rarità nei negozi dell’usato. Vive in Florida con il suo compagno e il loro cane Zombie.

Greta e i giganti
Zoë Tucker
Illustratore: Zoe Persico
Gallucci, 2020, 32 pag., € 15.00

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here