Io sono foglia, Angelo Mozzillo, Marianna Balducci

recensione-io-sono-foglia

“Un giorno sono vento,

un giorno sono spento.  Un giorno solleone,

un giorno l’acquazzone…”

La recensione di Io sono foglia di Angelo Mozzillo e Marianna Balducci

Questo libro cartonato è nato dal progetto visivo di Marianna Balducci, Il ballo delle foglie che ha preso molti premi ed è stata selezionato a Lucca Junior 2017 e poi tradotto in rima da Angelo Mozzillo.

Un giorno possiamo essere il sole e un altro la pioggia, un giorno felici l’altro annoiati, un giorno possiamo diventare un bandito, un condottiero o una rock star oppure essere nessuno.

“Se un giorno se mi vorrai non chiedermi chi sono.”

La mia opinione di Io sono foglia di Angelo Mozzillo e Marianna Balducci

“Un giorno sarò foglia se un giorno sarai ramo.”

Siamo foglie che volteggiano, che giocano, cadono e si rialzano, alla ricerca di un posto dove non essere soli ma dove essere amati e compresi per quello che siamo.

In fondo non dimentichiamoci mai che complicare è molto più facile che semplificare.

La natura ci offre sempre tanti insegnamenti, tanti spunti di riflessione, basta saperla guardare con gli occhi giusti.

Gli autori

Angelo Mozzillo è nato a Napoli e vive a Milano. È un collezionista di storie: gli piace scoprirne sempre di nuove e, quando non le trova, le inventa. Mescola e riordina le parole come i mazzi di carte: ci fa racconti, sceneggiature, reportage e filastrocche. I suoi ultimi albi illustrati sono Quanto è piccolo il mondo, Verbavolant edizione, Viola e la Luna, Nomos editore, Il Natale dell’Orco Narice, La Spiga edizioni.

Marianna Balducci è un’illustratrice riminese, è laureata in moda e lavora a progetti pubblicitari e per l’editoria per bambini e ragazzi. Il disegno è il suo mestiere, il suo strumento preferito per comunicare e per esplorare il mondo. Le piace sperimentare combinazioni tra strumenti tradizionali e digitali e, in particolare, tra disegno e fotografia. Nel 2018 proprio con il suo primo libro foto-illustrato Il viaggio di Piedino, Bacchilega Junior, vince il premio Nati per Leggere. Al disegno affianca l’attività di docente in un seminario di comunicazione visuale per la facoltà di moda di Rimini, Università di Bologna. Scrive di libri e di attività educative legate al disegno per i magazine “Ad Un Tratto” e “Occhiovolante”. www.mariannabalducci.it

Buona lettura!

Io sono foglia
Angelo Mozzillo
Marianna Balducci
Bacchilega Editore, 2020, p. 17, €

Puoi acquistarlo qui:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here