Fiore d’agave, fiore di scimmia, Irene Chias

Quindi, essendo femmina, adesso scriverò di cose da femmina nel modo che ci si aspetta dalle femmine. Scriverò d’amore.

La recensione di Fiore d’agave, fiore di scimmia di Irene Chias

Adelaide Dattilo è una scrittrice con all’attivo due romanzi distopici pubblicati da microscopiche case editrici e che il fidanzato trova orribili.
Quando il suo agente le propone di scrivere un romanzo rosa la giovane rimane perplessa.
Cosa significa romanzo da donna? Storia d’amore? Shopping? Moda?
Adelaide, per provare a scrivere questa storia femminile torna in Sicilia, nel suo paese d’origine.
E qui inizia a comporre Fiore d’Agave, un romanzo d’amore, e si confronterà con una Sicilia dove la disoccupazione e il disinteresse sono endemici.

In conclusione al libro troviamo il racconto Io e la scimmia che racconta dell’incontro tra Adelaide e una scimmia bonobo.

La mia opinione su Fiore d’agave, fiore di scimmia di Irene Chias

Il romanzo di Irene Chias è stato una sorpresa.
Assolutamente imperdibile.
Il libro segue la protagonista nel suo ritorno in Sicilia e, a capitoli alterni, leggiamo il romanzo rosa che va componendo.

Lo stile della scrittrice è molto fluido e quando necessario diventa ironico per presentare situazioni assurde e schematizzate di comportamenti sessisti.
Basti pensare a quando presenta le motivazioni per cui una donna, per vendere libri ad altre donne, dovrebbe scrivere romanzi rosa.

La letteratura ha sesso? Un libro che parla di donne, o di cose da donne, ha per forza esclusivamente un pubblico femminile?
Evidentemente no e l’autrice è brava ad esporre le contraddizioni insite nel termine, abusato, di libro da donna e letteratura rosa.

Stupendo anche il racconto dedicato ai bonobo, che parla di maternità, scelte, amore e che ha uno dei finali più belli che mi sia capitato di leggere ultimamente.

Non posso che consigliare Fiore d’Agave, fiore di scimmia perché davvero mi è piaciuto moltissimo.

Un romanzo che, con tono leggero ma non per questo superficiale, tratta di argomenti molto attuali e seri come famiglia, relazioni e mancanze, editoria, sessismo e preconcetti.
Buona lettura.

Fiore d’agave, fiore di scimmia
Irene Chias
Laurana Editore, 2020, p. 192, €. 18,00

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here