Il Virus “Alterato”, Mariacristina Zangari

“Tutto ha inizio nel mese di Marzo, quando le attività sono nel pieno del loro svolgimento, da quelle scolastiche a quelle sportive.

Ci ritroviamo in un piccolo paese della nostra Italia meridionale, in cima a una collina molto isolata. E’ un luogo aperto e sempre soleggiato, con tante case costruite a mattoncini in tutte le sfumature del colore marrone, quasi come una grande successione di biscotti e cioccolato.”

La recensione di Il Virus “Alterato”, Mariacristina Zangari

Un brutto virus minaccia il paese di Chiavetta, un posto sempre allegro per la musica che non manca mai.

Andrew e Bea, due bambini decidono di iniziare una missione per trovare la Medicina che salverà il paese da questo virus che porta malinconia e tristezza nelle persone che contagia, ed è partito dalla cittadina di Silenting.

Il signor Covid amico e consigliere del Sindaco del Comune mandato in missione, contrae il virus. Anche gli altri abitanti vengono contagiati e si crea una Pandemia. (Epidemia con tendenza a diffondersi rapidamente attraverso vastissimi territori o continenti.)

Inizia per i due bambini una missione difficile con tante prove da superare che rendono questa impresa unica e speciale.

La mia opinione di Il Virus “Alterato”, Mariacristina Zangari

“Se ogni giorno tu vorrai mangiare, la guardia all’Antidoto dovrai fare: se invece l’allegria nel tuo cuore vorrai accogliere, il difficile Rebus dovrai sciogliere.”

Il Virus “Alterato” non è altro che il senso di solitudine che colpisce le persone che lo contraggono, in questo caso gli abitanti di Chiavetta.

E sono proprio i due bambini, i meno fragili che cercano di riportare la Musica nel loro paese per sconfiggere il Virus Alterato.

Libro molto utile per aiutare i più piccoli a capire il momento difficile in cui ci siamo trovati coinvolti, ricordandoci che queste situazioni difficili possono essere superate con la musica, l’allegria ed il sorriso.

Bellissime le illustrazioni di Maria Carmela Bisignano che danno voce alle parole.

L’autore

Mariacristina Zangari è un’insegnante di pianoforte che ama lavorare con bambini e ragazzi di tutte le età. E’ mamma di due giovani musicisti, Andrea e Beatrice, la cui preziosa collaborazione per questo racconto ci unisce a quella della piccola Chiara, figlia della disegnatrice Maria Carmela Bisignano.

Buona lettura!

Il Virus “Alterato”
Mariacristina Zangari
Independently published, 2020, p. 68, € 12,54

Puoi acquistarlo qui:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here