Io dormo da solo, Irene Marzi

La cena è passata da un po’ e finalmente è ora di andare a nanna.
Le luci sono spente e Lettino è tutto emozionato:
“Tra poco arriverà Giulio e potrò tenerlo tra le mie braccia tutta la notte”, dice felice a Cassettiera e Orsetto.

La recensione di Io dormo da solo di Irene Marzi

Giulio è un bambino come tanti.
Come tanti, quando arriva il momento di dormire, non vuole farlo da solo, ma trova estremamente più comodo il letto di mamma e papà.

Io dormo da solo, Irene Marzi

Il suo letto è molto triste. Gli amici del lettino cercano di consolarlo ma senza riuscirci.
Allora ha un’idea: si vestirà bene, così Giulio non potrà resistergli.

Neanche questo però ha successo.

Così il lettino decide semplicemente di parlare con Giulio per dirgli a cuore aperto che gli manca.

Io dormo da solo, Irene Marzi

Giulio si giustifica dicendo che il letto di mamma e papà è più morbido ma… si ricrede nonappena vi ci si appoggia sopra.

E fu così che Giulio dormì nel suo lettino..

La mia opinione di Io dormo da solo di Irene Marzi

Ormai i miei figli sono grandini ma ho ancora ben vivido il ricordo delle notti insonni in cui migravano verso il nostro lettone.
Arriva però per tutti il momento in cui si dice basta e si vuole insegnare ai propri figli che anche il loro letto non è così male.

Io dormo da solo è una storia dedicata ai più piccolini per spiegare loro che anche il loro letto è bello e confortevole e ci si può dormire bene come in quello dei genitori.
Le illustrazioni di Nicoletta Manno, molto essenziali ma colorate e caratteristiche, aiutano i bambini a seguire bene la storia. Inoltre i bambini si innamoreranno dei simpatici personaggi che ritroveranno nella loro stanza, e che vedranno quindi più facilmente come un ambiente confortevole.
Irene Marzi utilizza un lessico molto semplice ma ricercato: “morbido”, “coccoloso”, “caldo” trasmettono infatti un messaggio positivo.

Un libro per creare un’ottima routine prenanna, ognuno nel proprio lettino.
Avrei voluto questo libro quando i miei bambini mi facevano dannare con il sonno!

L’autrice: Irene Marzi

Irene Marzi nasce a Desenzano del Garda, dove attualmente risiede. Dopo la laurea in Giurisprudenza inizia a lavorare per importanti multinazionali, ma è solo grazie alla maternità, e alle sue gemelle, che si avvicina al mondo dei bambini, aprendo un blog di attività creative chiamato
Bimbi Creativi che raggiunge ogni mese milioni di persone.

L’ullistratrice: Nicoletta Manno

Nicoletta Manno, ha realizzato le immagini del volume nell’ambito del corso dell’Istituto Europeo di Design di Illustrazione per l’infanzia tenuto da AnnaLaura Cantone, parte del percorso di studi triennale in Illustrazione e Animazione.

Io dormo da solo
Irene Marzi
Illustratore: Nicoletta Manno
Valentina Edizioni, 2020, 28 pag., € 12.90

Nicoletta
Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here