Se un bambino, Davide Musso, Anna Forlati

Se un bambino sta sempre da solo
non ha le parole
non sa disegnare
arriva in ritardo
ha la testa al contrario
ha un milione di dubbi
e non crede a quello che credi tu…

La recensione di Se un bambino di Davide Musso Anna Forlati

Se un bambino non è uguale a tutti gli altri perché magari è timido e vede le cose a modo suo, rischia spesso di essere visto come strano, sbagliato.
Ma ogni bambino è diverso e quindi prezioso.

Se un bambino, Davide Musso, Anna Forlati

Ma per capirlo bisogna cambiare modo di pensare, bisogna cambiare punto di vista.

Quest’albo prova a farcelo fare: con continui cambi di prospettiva invita i lettori ad andare al di là del loro pregiudizio per aprire la propria mente e capire che nessuno è sbagliato.

Se un bambino è un albo con poche scritte, se vogliamo anche ripetute, ma che ci fanno cambiare ad ogni lettura il punto di vista e ci fanno capire che ogni bambino è speciale e se non ce ne accorgiamo è solo perché non lo vediamo da vicino.

Le illustrazioni sono dense di significato. Nella prima parte del libro, in cui siamo indotti a pensare che il bambino protagonista sia “sbagliato”, i toni principali sono quelli del seppia, ad eccezione del maglione del bambino. Situazione che si ribalta nella seconda metà del libro dove i toni dell’azzurro sono protagonisti lasciano il seppia come sfondo.

Se un bambino, Davide Musso, Anna Forlati

Poche parole ma ben calibrate mescolate a disegni significativi fanno di questo libro un albo prezioso per comprendere e non aver paura della diversità.

Il libro è edito da Settenove,una casa editrice per la prevenzione della violenza di genere. Nuovi linguaggi, senza stereotipi. Diritti, rispetto, collaborazione” come si legge nel loro sito web.

Gli autori: Davide Musso e Anna Forlati

Davide Musso è editor di Terre di Mezzo e giornalista professionista. Ha pubblicato la raccolta di racconti «Vita di traverso», finalista al Premio Tondelli. Dal 2012 fa parte della giuria del Premio Campiello Giovani.

Anna Forlati ha pubblicato oltre 30 libri per editori italiani e stranieri. Con Settenove ha già pubblicato «Io sono Adila».

Se un bambino
Davide Musso, Anna Forlati
Settenove, 2020, 32 pag., € 17.00

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here