Il sogno di Romeo, Cristina Petit

Sono Romeo, vado in prima e ancora non so leggere e scrivere benissimo perché sto imparando. Ma c’ una cosa che so fare super bene: andare sullo skate o sui roller o in bici, insomma su tutto quello che ha delle ruote!
Voglio raccontarti quello che mi è successo.

La recensione di Il sogno di Romeo, Cristina Petit

Romeo è un bambino di sei anni che adora tutto quello che ha le ruote le bici, i monopattini, i rollerblade, i pattini.. tutto!
Vorrebbe le ruote anche ai piedi ed è così che il giorno del suo compleanno, quando deve spegnere le candeline, desidera proprio questo.
La mattina dopo si sveglia strano..

Incredibile! Il desiderio si era esaudito! Avevo delle ruote attaccate ai calzini e i calzini non si toglievano più dai piedi!

Romeo però si accorge fin da subito che non è così semplice avere le ruote sotto i piedi..

Il sogno di Romeo, Cristina Petit

La mia opinione di Il sogno di Romeo, Cristina Petit

Il sogno di Romeo è una storia semplice che insegna ai bambini l’importanza di capire quello che si desidera veramente.
Il testo di Cristina Petit è in corsivo, adatto ai bambini che iniziano a leggere anche questa tipologia di carattere.
Le illustrazioni a piena pagina di Stefano Tognetti sono molto rappresentative e aiutano i bambini sia a seguire bene il testo che a riposarsi un attimo tra una pagina e l’altra.

L’autrice: Cristina Petit

Cristina Petit, laureata in Lingue e Letterature straniere, è un’autrice e illustratrice bolognese. Mamma e maestra prima nella scuola d’infanzia poi nella scuola primaria, cura un blog di successo che si chiama maestrapiccola. Per la casa editrice Il Castoro ha pubblicato Maestrapiccola. Diari, spugnature e spensieri di un anno di scuola (2010), Piccolo buio (2014) e Diario di sogni, pensieri, segreti, progetti, risate (2017); per San Paolo edizioni invece è autrice della serie Conversazioni Piccole pubblicata dalle Edizioni San Paolo di cui si ricordano alcuni titoli: Cos’è un amore lungo lungo?, Mamma, perché vai a lavorare?, Dov’è andato il nonno? e Salgo a fare due chiacchiere. Nel 2019 per Pulce, insieme a Fabiana Ottaviani, pubblica Il potere delle parole.

L’illustratore: Stefano Tognetti

Stefano Tognetti, classe 1966, è illustratore e fumettista. Come illustratore lavora prevalentemente per ragazzi e ha collaborato, nell’ambito della pubblicità con diverse agenzie e marchi ( Quercetti,Nipiol,Gardaland,Regione Lombardia) e nell’ambito dell editoria scolastica con varie case editrici Tra cui: Usborne, Peaceable Kingdom, Piemme, A.Mondadori, Bruno Mondadori, LaCoccinella, De Agostini, Ed. Il Capitello, Elemond, Cideb, Giunti e Petrini. Ha disegnato delle serie a fumetti per il Corriere dei Piccoli e per altre riviste. Ha lavorato come docente, insegnando fumetto, presso la Scuola d’arti del Castello e precedentemente presso la Scuola del Fumetto di Via Savona entrambe di Milano.

Il sogno di Romeo
Cristina Petit
Illustratore: Stefano Tognetti
Giunti Editore, 2020, 48 pag., € 5.00

Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here