Webvolution. Come la rete ci ha cambiato (e perché ci cambierà ancora), Fiorenzo Pilla

Rivoluzione ed evoluzione.
Ecco quello che la nuova era digitale ha portato nelle nostre vite.
Una profonda rivoluzione e una progressiva evoluzione, entrambe nate e sviluppate sulle fondamenta di Internet1, il fulcro che ha permesso di realizzare l’altra faccia della nostra quotidianità: la nostra vita digitale.
Chi di noi ha vissuto intensamente il periodo dell’esplosione tecnologica che, a metà degli anni Novanta, ha portato Internet nelle case di un numero sempre crescente di famiglie di certo ricorderà quanto fosse diversa l’esperienza dell’internauta e quanto strano, incomprensibile e meraviglioso apparisse ai pionieri della Rete l’universo di dati, possibilità ed esperienze che si parava loro davanti.
E tutto ebbe inizio da un modem collegato a un computer…

La recensione di Webvolution. Come la rete ci ha cambiato (e perché ci cambierà ancora), Fiorenzo Pilla

Non si può negare che l’avvento di internet nella nostra quotidianità ci abbia cambiato profondamente.
Internet e soprattutto i social hanno portato con sé un cambiamento importante, una vera rivoluzione, una Webvolution.

In questo libro Fiorenzo Pilla risponde a diversi interrogativi a cui a volte ci si pone davanti: esiste davvero il Dark Web? Ed è davvero così pericoloso? Ci si può accedere?
O ancora, è vero che la nostra vita digitale viene continuamente tracciata? E come?

Se almeno un volta vi siete posti questi interrogativi, vi consiglio la lettura di Webvolution. L’autore infatti, attraverso un approccio analitico prova a fornire una risposta e ci mostra che il web non è solo pericolo ma nasconde anche incredibili opportunità.

Un libro che consiglio anche ai genitori per conoscere le opportunità che ci offre internet ma al tempo stesso tutelare i propri figli avviando un uso consapevole della rete.

L’autore: Fiorenzo Pilla

Fiorenzo Pilla, classe 1972, Functional Analysis Manager in SIA S.p.A., ha da tempo esteso la propria attività di studio e di ricerca all’evoluzione della socialità via Web. Autore di Digital love, Prontuario per genitori di nativi digitali e Manuale per difendersi dalla post-verità, è stato fondatore dei contenitori Web “Pagine Digitali” e “Nuove Conversazioni” ed è contributor di Web magazine dedicati all’editoria elettronica.

Webvolution. Come la rete ci ha cambiato (e perché ci cambierà ancora)
Fiorenzo Pilla
Ledizioni, 2020, 223 pag., € 14.90

Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here