Il metodo del dottor Fonseca, Andrea Vitali

Quella mattina la radiosveglia suonò alle sette. Squillava anche il telefono, lo capii dopo aver spento la radio ma non me ne preoccupai, non avevo alcuna voglia di alzarmi e rispondere. Lo lasciai continuare fino a che non smise e tornai a chiudere gli occhi. Ero a letto, ero vestito, cambiai fianco e feci un rapido bilancio di come mi sentivo. Mica tanto bene in realtà, mi girava ancora un po’ la testa, oltre ad avere la bocca asciutta e lo stomaco in subbuglio. La sera prima avevo bevuto troppo, in compagnia e poi da solo, tanto per tirare tardi; non era una novità, soprattutto in quel periodo. E adesso non avevo voglia di alzarmi. La cosa piú furba sarebbe stata darmi malato.

La recensione di Il metodo del dottor Fonseca di Andrea Vitali

Spatz è un paesino di montagna vicino alla frontiera. Qui viene inviato il protagonista di questo romanzo, il capo ispettore della polizia. Prima era stato relegato a mesi di scrivania perchè aveva ferito un passante nel corso di una retata.
A Spatz l’ispettore dovrà indagare su un caso di omicidio già dato per risolto.
Una donna è stata uccisa e il suo presunto assassino, suo fratello, un giovane con disturbi mentali, è scomparso.
All’ispettore però qualcosa non torna. Accadono cose strane. Anche le persone sembrano strane. Conosce infatti il proprietario dell’albergo nel quale alloggia, la guardia distrettuale ed uno strano personaggio, Ermini con il quale si rende conto di poter comunicare con il pensiero.

Quando anche il presunto assassino viene trovato morto l’ispettore decide di tornare in città per parlare dei suoi sospetti ma, durante il viaggio, viene ipnotizzato e si ritrova in un luogo ignoto, legato e al buio…

La mia opinione di Il metodo del dottor Fonseca di Andrea Vitali

Confesso: non avevo mai affrontato Vitali.
Con ZeBuk ogni mese ci poniamo nuove sfide che per me includono allontanarmi dalla mia confort zone letteraria e leggere libri che altrimenti non leggerei…
Non posso fare quindi paragoni con altri libri dello stesso autore ma ho trovato Il metodo del dottor Fonseca un romanzo costruito ad arte, dove l’ambientazione montanara è la protagonista.
I personaggi sono ben descritti e delineati, in una prosa molto scarna, con pochi dialoghi ma molte descrizioni.
Il finale poi è inaspettato. Ho trovato un Vitali capace di coinvolgere con leggerezza!

Buona lettura.

Il metodo del dottor Fonseca
Andrea Vitali
Einaudi, 2020, 192 pag., € 16.50

Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here