Don Arlocchi e il mistero della statua di Minerva, Ernesto Masina

“Scusi signor Maresciallo se vengo a disturbarla così senza neanche farci sapere che venivo da lei per raccontarci una storia che non potrei raccontarci ma che devo invece farle sapere. 
Insomma un fatto gravissimo che si sarebbe, anzi che si è, verificato nel territorio di sua competenza che poi in parte è anche di mia competenza perché la parrocchia arriva sino a lì e che poi la parrocchia la governo indegnamente io in assenza del signor Parroco che sarebbe in ferie ma non so dove.

 

La recensione di Don Arlocchi e il mistero della statua di Minerva, Ernesto Masina

Don Arlocchi è Coadiutore in una Parrocchia della Val Camonica, il nuovo Parroco appena arrivato è andato in ferie, lasciando all’anziano prete tutto il carico di lavoro.
Come se non bastasse, nel segreto del confessionale riceve una rivelazione inquietante, un’uomo è stato ucciso in una casa in Degna.
Il prete trova il modo di coinvolgere i Carabinieri, e in particolare il Maresciallo Costamagna, senza tradire il segreto della confessione, ma allo stesso tempo non resiste ad indagare su dei pezzi di statua rinvenuti dentro un sacco fuori dalla Chiesa.

“Ma guarda questo vecchio prete. A vederlo ed a sentirlo parlare a volte sembra un po’ svanito, un po’ fuori di testa e adesso dimostra di aver condotto un’indagine a tutto campo che neanch’io forse sarei riuscito a farla così bene.”
Pensò il Sottufficiale.

La mia opinione su  Don Arlocchi e il mistero della statua di Minerva, Ernesto Masina

Breno sta a Ernesto Masina come Bellano sta a Andrea Vitali.
Abbiamo appena finito il mese dedicato allo scrittore comasco e mi sono immersa in un ambientazione simile fatta di personaggi solo apparentemente stolti, di chiacchiere di paese, di carabinieri arguti e di pezzi di storia di provincie lombarde, per uno Como e per l’altro Brescia.
Masina a maggior ragione mi fa sentire a casa essendo io bresciana e conoscendo gli ambienti descritti.
Anche questo romanzo del nostro “vecchietto” preferito non mi ha delusa, ho passato delle ore piacevoli in compagnia del vecchio prete e del maresciallo Costamagna.

Don Arlocchi e il mistero della statua di Minerva
Ernesto Masina
Macchione Editore, 2020, p. 182, €. 15,00

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here