Lo sguardo di Robert Pursuit era stralunato, eppure i suoi discorsi lasciavano intendere che fosse perfettamente consapevole del suo crimine: aveva ucciso Jo Nolan, l’ex leader dei Tricks, sotto gli occhi della moglie Yumi Kimura.
Quattro ore di attesa fuori dalla sua abitazione.
Quattro colpi di pistola a martoriare un corpo ancora giovane.
Quattro, come i membri della band.
La recensione di La penultima mossa di Carla Viazzi
A quarant’anni dalla morte di John Lennon, Carla Viazzi scrive un romanzo che, cambiando i nomi dei protagonisti e prendendo spunto da miti, leggende metropolitane e teorie, racconta a modo suo, la storia del gruppo rock più famoso di tutti i tempi.
Jo Nolan dei The Tricks viene ucciso da un uomo davanti casa.
Sua moglie Yumi Kimura, gli altri membri dei Tricks, i fan: tutti sono sconvolti.
L’ispettore incaricato delle indagini, Seth Carlsen crede che il caso sia più complicato di quel che appare.
Perché infatti uccidere proprio Nolan? Soprattutto, l’assassino, è davvero un fan oppure il suo è un gesto programmato da mesi?
La mia opinione su La penultima mossa di Carla Viazzi
La penultima mossa di Carla Viazzi, edito da Morellini, è stato una bellissima scoperta.
Un libro ben scritto, una trama che si articola tra presente, le indagini sull’omicidio di Nolan, e il passato della band, dagli esordi fino alla fama mondiale, una scrittura perfetta e un modo di narrare che ti tiene incollato fino all’ultima pagina.
Il libro si articola come in una partita a scacchi, e anche i titoli dei singoli capitoli richiamano il gioco, ogni mossa porta la trama un passo avanti fino allo scacco matto finale.
Non sono una fan dei Beatles, li conosco, certo, come li conosce chiunque ma più in là non vado quindi non pensavo di riuscire a cogliere in pieno l’anima del romanzo. E invece devo ricredermi: non solo il libro mi è piaciuto ma mi ha fatto venire una gran voglia di documentarmi, leggere, saperne di più sui quattro di Liverpool.
Sia che amiate i Beatles, sia che siate semplicemente curiosi di sapere in che modo si possa raccontare una storia nota e renderla sempre nuova, vibrante, emozionante, La penultima mossa è un libro interessante e ben scritto.
Buona lettura.
La penultima mossa
Carla Viazzi
Morellini, 2020, €. 16,90