Tutta la forza di un fiore, Silvio Boselli

Un buffo personaggio si aggira per un mondo arido e desolato. Arriva davanti a un muro altissimo che taglia come una ferita quella terra martoriata.
Armato della sua bomboletta spray, disegna un fiore.

Un silent book potente, con la forza esplosiva che solo la gentilezza di un fiore può avere.

La recensione di Tutta la forza di un fiore, Silvio Boselli

Un silent book di grande potenza espressiva, capace di parlare ai lettori di tutte le età. La bellezza salverà il mondo. Ed è una forza gentile che sta nelle piccole cose.

 

Il mio parere su Tutta la forza di un fiore, Silvio Boselli

Ci sono muri che dividono, terre desolate a perdita d’occhio, distanze che sembrano incolmabili.
Ma a volte un piccolo gesto coraggioso fa germogliare la speranza dove meno te l’aspetti.

Della gentilezza abbiamo parlato spesso su ZeBuk, è un principio fondamentale a cui ispirarsi, ne siamo fermamente convinte.

Tutta la forza di un fiore, di Silvio Boselli, usa un simbolo della gentilezza, un fiore bianco disegnato con la bomboletta spray, per seminare gentilezza in un mondo desolato e triste, dove poliziotti molto irascibili pretendono di fare giustizia e censurare.
Il nostro buffo personaggio (osservandolo mi pareva uno di quei mimi vestiti di nero e col viso bianco latte che mi son sempre piaciuti tanto) arriva in questa terra desolata da chissà dove (da sotto terra, oppure dal mondo oltre il muro, oppure chissà…) e mira proprio a quell’altissimo muro che divide un mondo dall’altro. Appena lo trova lascia il suo segno, il suo messaggio.
A volte basta proprio un piccolo gesto, il pensiero delicato e potente di un segno fuori dalle regole ingiuste, a far cambiare le cose, a far fiorire gentilezza e buoni gesti ovunque.
A volte l’importante è non perdersi d’animo.

Leggendo un silent book si possono immaginare mille storie diverse, inventare infiniti finali, l’unica certezza è che quel fiore bianco, disegnato su un muro grigio e triste, è un segno di speranza che fa bene al cuore e che ognuno di noi dovrebbe poter disegnare sul proprio personale muro. Le illustrazioni di Silvio Boselli sono cariche di significato e di tutta l’immensa forza dell’immaginazione

Il Booktrailer di Tutta la forza di un fiore

Tutta la forza di un fiore
Silvio Boselli
Terre di Mezzo, 2021, p. 48, €. 15,00

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here