La riscossa delle nerd, Elena Romanello

perché anche in tempi non sospetti e lontani dal cosiddetto girl power degli ultimi anni ci furono dei personaggi femminili che si staccarono un po’ dagli schemi predefiniti della storia edificante o del romanzo rosa.

La recensione di La riscossa delle nerd di Elena Romanello

Un tempo le donne venivano educate per diventare madri e spose, guai a pensare di emanciparsi e essere artefici del proprio destino.

Se la società si intestardiva nel proporre questo stereotipo, la letteratura già a fine ottocento regalava ai lettori eroine volitive, interessate ai cambiamenti sociali, indipendenti e combattive.
Ciò dimostra che immaginare di essere un pirata o di girare il mondo a cavallo potevano essere cose realizzabili anche per una femmina.

Da quei primi romanzi le donne non si sono mai fermate diventando protagoniste di storie, romanzi, fumetti e creando nuove possibilità per le ragazze che leggevano le loro storie.

La mia opinione su La riscossa delle nerd di Elena Romanello

La riscossa delle nerd di Elena Romanello ha come sottotitolo: Storia del girl power nell’era dell’intrattenimento e infatti ripercorre tutti i personaggi femminili, autrici e eroine che hanno fatto la storia.
In un lungo excursus, si parte dalla letteratura, si passa per i fumetti, il fantasy fino a toccare il cinema e la tv, l’autrice indaga il ruolo e il potere assunto dalle donne.

Il volume, corredato da un bell’apparato iconografico e da una ricchissima bibliografia, si divide in 7 parti: Le origini delle nerd, Da Star Trek a Star Wars e oltre, Manga e ragazze, Donne nerd tra libri e fumetti, Girl Power al cinema, La Tv delle ragazze nerd, Evoluzione, modelli, vita.

Io fin da piccola ho adorato l’animazione giapponese, la fantascienza, il fantasy e tutto questo mi definisce una vera e propria nerd.
Leggere questo saggio è stato davvero un viaggio bellissimo tra i ricordi e mi ha anche fatto scoprire piccoli CULT che ho perso e che dovrò recuperare assolutamente.

La riscossa delle nerd è un volume davvero ispirato, ricchissimo di contenuti e notizie, un vero MUST HAVE per chiunque voglia approfondire gli ultimi 150 anni circa di cultura popolare e scoprire quante opportunità la creatività del mondo nerd possa offrire.

Buona lettura.

La riscossa delle nerd
Elena Romanello
Edizioni NPE, 2021, p. 192, €. 14,00

Francesca, 44 anni, mi firmo come SIBY su Zebuk. Amo leggere e fin da piccola i libri sono stati miei compagni. Leggo di tutto: classici, manga, thriller, avventura. Unica eccezione Topolino; non me ne vogliate ma non l’ho mai trovato interessante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here