Io volevo essere eterna. Krizia, una biografia d’amore, Anna Marchitelli

Si dice sempre che la moda sia effimera, inconsistente, ho voluto invece dimostrare come faccia parte della vita e contribuisca alla storia, come le idee formino un filo conduttore negli anni che consente agli abiti di non invecchiare,di non essere datati.

La recensione di Io volevo essere eterna. Krizia, una biografia d’amore, Anna Marchitelli

Mariuccia Mandelli, nasce a Bergamo nel 1925, fin da bambina disegna e cuce i vestiti per le sue bambole, consegue il diploma magistrale, ma l’insegnamento non la soddisfa e dopo due anni a fare la maestra, aiutata dalla sorella Giancarla e da un amica,  si lancia nell’avventura della moda, apre un laboratorio e con i vestiti in una valigia si presenta nelle boutique proponendo il suo repertorio.

Esiste un aspetto della moda che aspira a essere permanente e un altro che deriva dalla novità, da ciò che funziona in un particolare momento. Quando un creatore di moda, come Mariuccia Mandelli, riesce a posizionarsi fra queste polarità, allora ha successo.

Conosciuta e identificata con il nome della sua casa di moda Krizia, ha osato nuove forme e materiali ,contribuito a creare il prèt-à-porter, è stata una delle prime stiliste a creare anche linee di moda per donne formose, è stata la prima stilista italiana a presentare le sue collezioni su internet, un’innovatrice in tutto e per tutto.

La mia opinione su  Io volevo essere eterna. Krizia, una biografia d’amore, Anna Marchitelli

Mi ha sempre affascinato il mondo della moda, studiare forme, abbinare colori, trovare qualcosa che sappia vestire i corpi in modo armonioso.
In questa breve biografia ho trovato tutto questo, la storia di una donna che ha saputo realizzare i suoi sogni rimanendo fedele alla sua anima, che amava la bellezza ma non il lusso fine a se stesso, che ha attraversato quasi un secolo di moda italiana.

Io vedo molte persone che sono elegantissime vestendosi alla Upim. L’eleganza dipende dalla faccia che hai, dalla testa che hai, non dalla griffe.

 

Io volevo essere eterna. Krizia, una biografia d’amore
Anna Marchitelli
Edizioni Clichy, 2021, o. 152, €. 17,00

over quaranta, mamma, geometra e creativa con una fresca passione per il web e una vecchia passione per i libri in tutte le forme sia cartacea che digitale

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here