Annette, un poema eroico, Anne Weber

La lotta, la continua fatica e lo sforzo per raggiungere
la cima bastano a riempire un cuore di uomo.
Dobbiamo quindi immaginarci Sisifo felice.

La recensione di Annette, un poema eroico di Anne Weber

Omero cantava le gesta dei guerrieri più coraggiosi e della guerra più lunga e famosa.
In questo libro, Anne Weber, giornalista tedesca trapiantata in Francia e premiata con il Deutscher Buchpreis, canta Annette e la sua vita di lotta, rinunce, coraggio.

Annette nasce in un piccolo paesino in Francia da una famiglia povera ma sempre pronta ad aiutare chi ne ha bisogno.
Durante la seconda guerra mondiale, ancora giovanissima, Annette entra a far parte della Resistenza imparando presto a rendersi invisibile e a non fidarsi di nessuno.
Non è però con la fine della guerra che Annette smette di chiedersi come trasformare il mondo in un luogo più giusto e infatti continuerà a combattere.

La mia opinione su Annette, un poema eroico di Anne Weber

Quando la casa editrice mi ha proposto di leggere questo poema, questa biografia in versi, devo dire che ero molto curiosa ma anche un po’ timorosa.
E invece la lettura è stata molto piacevole, scorrevole e semplice. Dico semplice perché a volte quando si parla di poesia si teme sempre di avere a che fare con un testo ostico ma la penna di Anne Weber è perfetta, lineare nel tracciare la biografia di questa grande donna e nel raccontare schiettamente e senza troppi fronzoli una vita ricca di impegno e di avventura.

Il libro nasce dagli incontri tra Anne Weber e la stessa Annette, una donna che vi incanterà con la sua forza d’animo, col suo agire sempre per il bene, insignita del titolo di Giusto tra le Nazioni. Una donna che avrà anche i suoi momenti di sconforto, che verrà tradita, costretta a scappare, a rinunciare alla famiglia ma mossa da un ideale così alto di libertà, giustizia e uguaglianza da farne una vera eroina moderna.

La definizione di eroe è “Persona che per eccezionali virtù di coraggio o abnegazione s’impone all’ammirazione di tutti” e questa definizione calza a pennello ad Annette.

Un libro, anzi un poema eroico, che mi ha davvero sorpresa.

Buona lettura.

Annette, un poema eroico
Anne Weber
Mondadori, 2021, p. 180, €. 17,50

Francesca, 44 anni, mi firmo come SIBY su Zebuk. Amo leggere e fin da piccola i libri sono stati miei compagni. Leggo di tutto: classici, manga, thriller, avventura. Unica eccezione Topolino; non me ne vogliate ma non l’ho mai trovato interessante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here