Dante da colorare. Inferno, Federico Corradini, Silvia Baroncelli

Dante Alighieri ha scritto la Divina Commedia settecento anni fa. L’ha divisa in tre parti: In ferno, Purgatorio, Paradiso. Queste parti si chiamano “cantiche” e sono divise a loro volta in canti. I canti sono cento in tutto: trentatré per ognuna delle tre cantiche.
Ma trentatre per tre… non fa cento! Vero. Perché in realtà nell’Inferno di canti ce ne sono trentaquattro, a voler essere precisi. Il primo canto, famosissimo, è un “proemio”, cioè un’introduzione a tutta l’opera.
Il tre è il numero perfetto ed è il numero magico della Divina Commedia. Infatti c’è subito un altro “tre per tre” in agguato. L’Inferno ha la forma di un tronco di cono rovesciato, che scende verso il centro della terra con dei gradini giganti, sempre più piccoli. Quanti sono? Nove.
Questi gradoni si chiamano “cerchi”. Più gravi sono i peccati commessi in vita, più in basso è il cerchio che attende l’anima nell’Oltretomba, dove verrà ospitata per l’eternità. Scopriamo meglio questa “geologia infernale”.

La recensione di Dante da colorare. Inferno, Federico Corradini, Silvia Baroncelli

Vi abbiamo già parlato di Dante per bambini, i bellissimi volumi scritti da Federico Corradini e illustrati da Silvia Baroncelli che vogliono avvicinare i più piccoli alla conoscienza di Dante.
Abbiamo letto l’inferno, il purgatorio e il paradiso.

A posto, direte voi.
E invece no, perchè Federico e Silvia se ne sono inventati un’altra delle loro: hanno creato un bellissimo libro tutto da colorare.

Dante da colorare. Inferno, Federico Corradini, Silvia Baroncelli

In particolare questo libro racconta trentatré storie di personaggi e luoghi famosissimi dell’Inferno di Dante.
Ogni storia è lunga quattro pagine. La prima è di testo: introduce un personaggio e un luogo dell’Inferno. La seconda ha un disegno, tutto ancora da ornare, abbellire, pasticciare. La terza racconta un altro pezzetto di storia, per continuare a ispirare i lettori di oggi. L’ultima ha un’attività da completare, divertendosi per imparare e ricordare.

Dante da colorare. Inferno, Federico Corradini, Silvia Baroncelli

Le pagine di Dante da colorare sono tutte ancora in bianco e nero: questa volta sta a noi renderle belle viaggiando insieme a Dante….

Dopo gli altri tre volumi dedicati alla Divina Commedia, questo non può di certo mancare nelle vostre librerie!

Dante da colorare. Inferno
Federico Corradini, Silvia Baroncelli
Prometeica, 2021, 152 pag., € 9.90

Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here