Pallina si adagia sul cuscino e lo ascolta con gli occhietti spalancati.
– Ti piacerebbe vivere in un mondo sottomarino? – le chiede -.
Sarebbe fantastico…Mi piacerebbe tanto…
E, senza aggiungere altro, si addormenta.
La recensione di Le avventure di Daniele e Pallina. Il segreto dei pesci di A. P. Hernández
Daniele durante una gita al Parco Oceanografico di Valencia rimane molto colpito dagli abitanti del mare tanto da addormentarsi, come ogni sera, nel suo letto accanto alla sua chihuahua Pallina e risvegliarsi in fondo al mare.
Inizia un viaggio fantastico nelle profondità tra pesci di ogni genere e la scoperta di come l’uomo, con il suo egoismo e indifferenza, stia rovinando con i rifiuti anche il mare.
La mia opinione su Le avventure di Daniele e Pallina. Il segreto dei pesci di A. P. Hernández
Le avventure di Daniele e Pallina. Il segreto dei pesci è una lettura molto gradevole e perfetta per iniziare a parlare ai bambini di ambiente e inquinamento.
A. P. Hernández è un maestro di scuola primaria che ha all’attivo più di quaranta libri. Le sue storie sono spesso caratterizzate da una trama che sfocia nel fantastico e dal fatto che nascondono sempre piccoli insegnamenti per i giovani lettori.
Sensibilizzare i più piccoli sulle tematiche ambientali è importante e l’autore non solo ci riesce benissimo ma richiama l’attenzione su un aspetto spesso dimenticato anche dai grandi e cioè il mare e quanto dei nostri rifiuti finisca proprio là.
Buona lettura.
Le avventure di Daniele e Pallina. Il segreto dei pesci
A. P. Hernández
Independently published, 2021, p. 77, €. 5,50