Cenerina ha una grande stoffa a fiori, Fu Wenzheng

Chi raccoglie i frutti rossi? Chi si è fatto un bel nido? É Cenerina, la gazza aliazzurre!

咔嗒、咔嗒,是谁在摘红红的果子?
是谁在搭漂亮的小窝? 原来是灰喜鹊—阿诗。

La recensione di Cenerina ha una grande stoffa a fiori, Fu Wenzheng

Cenerina è una gazza piccola e minuta e molto riservata. Questo la porta a isolarsi e sentirsi sola nella foresta.

Cenerina ha una grande stoffa a fiori, Fu Wenzheng

Un giorno incontra un elefante che è molto triste perchè vorrebbe un vestito.
Ecco allora che Cenerina ha un’idea: mettere a disposizione il suo gran talento per il cucito e la sua grande stoffa a fiori per far felici gli altri.
Cenerina riesce nel suo intento.

Cenerina ha una grande stoffa a fiori, Fu Wenzheng

Alla fine però Cenerina si trova senza stoffa. La tristezza prende il sopravvento, ma solo un attimo, perchè in breve tutti i suoi nuovi amici le sono attorno a ringraziandola per l’aiuto.

Cenerina ha una grande stoffa a fiori. Fu Wenzheng e la bellezza del donare

Cenerina ha una grande stoffa a fiori è un albo edito da La Linea, una piccola realtà editoriale di Bologna, che ha la particolarità di essere scritto in due lingue: italiano e cinese.

Questo ha divertito molto i miei figli alla prima lettura, che erano affascinati da quei strani simboli.

Poi però abbiamo posto bene l’attenzione sulla storia, e ne siamo rimasti emozionati: Cenerina è una piccola gazza che si sente esclusa ma decide comunque di donarsi agli altri, donare un proprio talento, senza aspettarsi niente in cambio.
Come sappiamo noi (ma i bambini devono ancora farlo loro) è donando che si riceve. E Cenerina ne è la prova: grazie al suo donarsi si è fatta tanti nuovi e strani amici, che però non la lasciano sola.

Il libro fa parte della collana Upupa, una serie di albi illustrati bilingue con l’intento di valorizzare il plurilinguismo ed educare al multiculturalismo fin da piccoli.

Il libro è anche corredato di webapp dedicata che propone l’audiolettura in italiano e anche in cinese e diverse attività ludodidattiche.

Cenerina ha una grande stoffa a fiori, Fu Wenzheng

L’autrice: Fu Wenzheng

Fu Wenzheng è illustratrice e autrice cinese. Impiega tecniche come il disegno a Ink Wash Painting e lo stile della tradizione artistica cinese. Ha vinto numerosi premi nazionali e internazionali, incluso nel 2014 il premio come migliore illustratore a The 2nd CCBF (China Shanghai International Children’s Book Fair).

Cenerina ha una grande stoffa a fiori
Fu Wenzheng
La Linea, 2021, 32 pag., € 14.00

Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here