Serial Killer, Ruben De Luca

Serial Killer in inglese.
Tueur en série in francese.
Serienmörder in tedesco.
Asesino en serie in spagnolo.
Seriynyy ubiytsa in russo.

C’è un termine specifico in ogni nazione non esiste Paese in Europa che non abbia avuto almeno un caso di omicidio seriale, a parte Città del Vaticano, San Marino, Principato di Monaco e Lussemburgo.

La recensione di Serial Killer di Ruben De Luca

Serial Killer è un saggio da poco pubblicato che racconta il mondo degli assassini seriali.
Partendo dalla parola stessa, serial killer, il cui utilizzo tutti erroneamente attribuiamo agli Stati Uniti e all’FBI, Ruben De Luca ci conduce in un viaggio che attraverso una ricca bibliografia attraversa tutto il mondo dimostrando che la figura del serial killer può trovarsi in America come in Europa.
Il libro è suddiviso in tre parti: Anatomia dell’omicidio seriale, I serial killer in Europa: dati aggiornati al 31 luglio 2021, Per saperne di più (dove ci si sofferma su tutto ciò che è rimasto fuori dai precedenti capitoli).
Il saggio è esaustivo, ricco di dati, episodi e ricerche. L’autore racconta anche i casi degli omicidi più eclatanti in Europa dividendo i killer geograficamente.

La mia opinione su Serial Killer di Ruben De Luca

Se amate leggere i thriller e la figura del serial killer vi ha sempre affascinato o inquietato di sicuro questo volume fa al caso vostro.
Ruben De Luca scrive un saggio molto corposo ma allo stesso tempo piacevole da leggere dove riversa tutto quello che ha studiato negli ultimi anni riguardo all’argomento. La prefazione è di Roberta Bruzzone.
Troverete notizie dei delitti più famosi come quelli di Jack lo squartatore ma anche personaggi meno noti, modelli comportamentali e miti da sfatare.
Di sicuro questo non è un libro da leggere tutto d’un fiato ma da centellinare, un saggio da tenere a portata di mano per quando si ha voglia di una lettura che esuli completamente da ciò che leggiamo di solito.
Buona lettura.

Serial Killer
Ruben De Luca
Newton Compton, 2021, p. 544, €. 12,00

Francesca, 44 anni, mi firmo come SIBY su Zebuk. Amo leggere e fin da piccola i libri sono stati miei compagni. Leggo di tutto: classici, manga, thriller, avventura. Unica eccezione Topolino; non me ne vogliate ma non l’ho mai trovato interessante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here