C’erano poche certezze alla Rodari, ma una di queste resisteva dal lontano inverno del 1872: quando nel mese di dicembre nevicava così intensamente da nascondere la punta di Egidio, significava che le lezioni sarebbero presto state sospese per calamità naturali e le vacanze di Natale sarebbero iniziate con una settimana di anticipo.
La recensione di La grande recita di Natale di Lorenzo Rulfo
Abitare a Picco Pernacchia deve essere uno spasso.
Tutti hanno nomi decisamente singolari e inoltre se nevica così tanto da coprire la punta del platano Egidio si va in vacanza prima.
La seconda elementare non ha occhi che per Egidio in quel pomeriggio e proprio quando sembra che tutto sia compiuto la neve scivola giù dalla punta. Cosa fare adesso? Andare a casa non si può, questo è certo. Secondo il Regolamento bisogna preparare una recita in sette giorni e partecipare anche ad un concorso: in palio una bella gita.
Tutta la classe è entusiasta tranne una piccola minoranza che decide di tramare nell’ombra per sabotare lo spettacolo.
La mia opinione su La grande recita di Natale di Lorenzo Rulfo
La grande recita di Natale scritto da Lorenzo Rulfo e illustrato da Laura Re ci fa scoprire Picco Pernacchia durante il Natale. I protagonisti della Collana Quelli della Rodari tornano per un’avventura scoppiettante fatta di tranelli, prove, musica e presidi balbuzienti.
Chiunque lavori a scuola sa che momento frenetico, entusiasmante e nevrotico possa essere la realizzazione della recita di Natale e devo dire che le giornate di prove pazze, risate e divertimento sono ben riportate in questo racconto. I nostri piccoli protagonisti dimostreranno di sapersela cavare egregiamente e quando il momento lo richiederà scopriranno che insieme sono una vera potenza.
Io mi sono divertita tantissimo a leggere questa storia a partire dal nome della cittadina quel Picco Pernacchia che fa allegria al solo sentirlo nominare e che è un assaggio di ciò che troveremo all’interno del libro tra nomi ridondanti come Gianni Ginocchio, Otto Ossoduro, Vera Voglia e la recita della Cavallina pernacchiosa capace di zittire al solo nominarla orde urlanti di bambini.
Buona lettura.
La grande recita di Natale
Lorenzo Rulfo
Lapis, 2021, p. 128, €. 12,50