La piccola storia dei bambini neve. Il viaggio di Nina, Sibylle Von Olfers

Nina è in silenzio, ha il cuore lieve,
scivola via verso luoghi lontani.
Nel loro girotondo i bimbi neve
sfiorano il mondo con piccole mani.

La recensione di La piccola storia dei bambini neve. Il viaggio di Nina di Sibylle Von Olfers

Nina è da sola a casa e sta aspettando il ritorno della mamma quando inizia a nevicare. Ma non sono semplici fiocchi di neve quelli che imbiancano la strada, sono bambini, bambini fatti di neve che invitano Nina ad uscire per giocare insieme.
La bambina verrà addirittura portata dalla Regina della neve e ci sarà una grande festa. Probabilmente sarebbe molto bello restare ancora ma Nina ha nostalgia della mamma.

La mia opinione su La piccola storia dei bambini neve. Il viaggio di Nina di Sibylle Von Olfers

La piccola storia dei bambini di neve. Il viaggio di Nina è un piccolo scrigno di meraviglie tradotto in italiano per la prima volta grazie a Pulce edizioni.
Scritto e illustrato da Sibylle Von Olfers nel 1905, famosissima in Germania e autrice di un altro capolavoro quale La storia dei bambini radice, La storia di Nina è di una bellezza unica, semplicissima ma con echi che rimandano a leggende e fiabe popolari che da sempre popolano le fantasie dei bambini.

Le illustrazioni in stile Art Nouveau riempiono gli occhi di bellezza e come è brava Sibylle Von Olfers a dosare colori e sfumature, a cogliere il freddo riflesso del ghiaccio e i tramonti color albicocca nel loro ultimo bagliore.
Il volume è stampato in carattere maiuscolo senza grazie così da favorire la lettura autonoma, il testo è in rima alternata.
La piccola storia dei bambini neve. Il viaggio di Nina è una storia che può avere molteplici livelli di lettura come il desiderio di scoprire cose nuove e il ritorno a casa.
Soprattutto il libro è una grande rappresentazione dell’inverno, una stagione da sempre vista come triste, spoglia e noiosa eppure così ricca di sfumature, bellezza e passione. Una stagione che all’apparenza non offre nulla ma che, come nel caso di Nina, sarà foriera di nuovi incontri e possibilità.
Esattamente come in natura dove tutto è significativo e nulla accade senza motivo.
Buona lettura.

La piccola storia dei bambini neve. Il viaggio di Nina
Sibylle Von Olfers
Pulce edizioni, 2021, p. 28, €. 11,50

Francesca, 44 anni, mi firmo come SIBY su Zebuk. Amo leggere e fin da piccola i libri sono stati miei compagni. Leggo di tutto: classici, manga, thriller, avventura. Unica eccezione Topolino; non me ne vogliate ma non l’ho mai trovato interessante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here