Il libro della volpe, Enrico Ferratini

“Ed eccolo, eccolo qui lo strano paradosso di questo mondo: chi ha il dono di vedere la strada non riesce ad arrivare là dove i ciechi, a tentoni, arrivano senza alcuno sforzo.”

Un libro che è un racconto, anzi 300 racconti, che è un momento di riflessione, che è uno specchio per guardarsi dentro, che è… per ogni lettore una cosa diversa.

La recensione di Il libro della volpe, Enrico Ferratini

“Se hai mai fatto l’esperienza di aprire un libro sconosciuto e cominciare a leggerlo da una pagina a caso, Il libro della volpe ti suonerà familiare. Inu-tile cercare la prima pagina o l’ultima: non ci sono. Come fosse l’oggetto di un sogno, da qualsiasi punto sceglierai di cominciare questo libro ti tro-verai di fronte a un racconto già iniziato. Ma questa non è una novità, in fondo: tutti quanti, in ogni momento, ci troviamo immersi in un fiume di storie già in corso.”

La mia opinione su Il libro della volpe, Enrico Ferratini

«Non c’è tregua», le dice. «Io ti sto vicino, come un tempo, ma tu devi farti forza e arrivare in fondo.
Senti il vento di fuori che spazza via tutto, quando avrai terminato le tue storie avrà fine questa notte di tempesta, allora potremo uscire di qui, tu avrai di nuovo un amico al tuo fianco e non dovrai più nasconderti, non proverai più vergogna a essere illuminata dal sole.»

Un racconto che è un arabesco di storie, che una dentro l’altra, una legata indissolubilmente all’altra, ci trasportano in un mondo che a ben vedere… è proprio quello dove viviamo. Ma qui, visto e raccontato da altri punti di vista, è più semplice da capire. Forse.
Oppure no.
Un filo da seguire per non perdersi, che in realtà ha proprio l’obiettivo di farti perdere per farti ritrovare un senso. Un lungo e articolato monologo che mi piace vedere come pura filosofia, da cui non si riesce a staccarsi fino all’ultima pagina, fino all’ultima parola.
Ma.
Ma siamo sicuri che sia davvero l’ultima parola? Perché è vero: ognuno di noi, in ogni momento, si trova immerso in un fiume di storie già in corso. Un fiume senza fine.

Il libro della volpe di Enrico Ferratini è uno di quelli che porterei con me in un’isola deserta. Perché insieme alla volpe, al cojote e alle 300 storie del Leviatano, oltre alle mille domande su cui riflettere, ci sarebbe sicuramente da passare un buon tempo.

Il libro della volpe
Enrico Ferratini
Piedimosca, 2021,p. 42, €. 15,00

polepole
Polepole è Silvia, lettrice affamata e da poco tempo molto selettiva, geometra, architetto, perenne studente della vita. Sono nata nel 1973, in un soleggiato ultimo giorno di aprile, ho un marito e due figli meravigliosi, che riempiono la mia vita di emozioni belle. Passerei l’intera esistenza sui libri, con tazza di cioccolata fumante al seguito, senza distogliere lo sguardo se non per farmi conquistare dalla copertina di un altro libro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here