Le notti bianche, Andrea Laprovitera, Carlo Rispoli

Oh mia cara Nasten’ka, puoi stare serena, io ti ho già perdonata.
Che tu sia benedetta per quello che mi hai dato.
Hai donato un attimo di felicità…
Alla mia vita grigia e triste.
Già…
Un intero attimo di felicità.
Ed è forse poco nella vita di un uomo?

La recensione di Le notti bianche di Andrea Laprovitera e Carlo Rispoli

A San Pietroburgo si incontrano, durante la notte in cui il sole non tramonta mai, un uomo solo che anela all’amore e una ragazza di nome Nasten’ka. I due giovani si daranno appuntamento ripetutamente e sempre di notte sullo stesso ponte in cui si sono incontrati per la prima volta.
L’uomo si innamora di Nasten’ka ma la ragazza sta aspettando un altro. Due solitudini che si incontrano e si riconoscono a San Pietroburgo, un incontro che cambierà per sempre la vita del protagonista che finalmente, grazie a Nasten’ka, ha conosciuto la felicità.

La mia opinione su Le notti bianche di Andrea Laprovitera e Carlo Rispoli

NPE pubblica la prima trasposizione a fumetti de Le notti bianche di Dostoevskij e il risultato è molto piacevole.
Andrea Laprovitera scrive e Carlo Rispoli disegna e l’opera che ne nasce rende ottimamente i tormenti e la solitudine del protagonista. Le figure sono molto espressive, bellissime le scene in cui danzano, e le atmosfere di San Pietroburgo e delle sue notti bianche vengono perfettamente trasportate sulla carta.

Le notti bianche è una storia credo molto adatta ai tempi che viviamo perché, come scrive Laprovitera nell’Introduzione, racconta, tra le altre cose, la solitudine e l’alienazione.
Il protagonista, di cui non sapremo mai il nome, è completamente solo e si nutre di sogni per rendere tollerabile la vita. L’incontro con Nasten’ka lo farà riappropriare della parte reale della vita, lo porterà a cercare l’altro e a fargli capire quanto sia bello vivere piuttosto che sognare perché c’è più felicità nella realtà di quanta ce ne potrà mai essere nei sogni.
Buona lettura.

Sfoglia un’anteprima del volume

Le notti bianche
Andrea Laprovitera, Carlo Rispoli
NPE, 2022, p. 80, €. 16,90

Photo Credits: edizioninpe

SIBY
Francesca, 44 anni, mi firmo come SIBY su Zebuk. Amo leggere e fin da piccola i libri sono stati miei compagni. Leggo di tutto: classici, manga, thriller, avventura. Unica eccezione Topolino; non me ne vogliate ma non l’ho mai trovato interessante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here