Peanuts, Schulz

La recensione dei Peanuts di Schulz

I Peanuts ha tenuto compagnia come striscia quotidiana e domenicale a moltissime persone dal 1950 al 2000. I personaggi sono divertenti, malinconici, saggi, ostinati, amorevoli e assolutamente meravigliosi. Lo stile di Schulz è essenziale ma ben caratterizzato e le storie sono brevissime e con toni mai esagerati.

Charlie Brown adora il baseball, è timido e ha un cane di nome Snoopy. Sua sorella Sally è completamente diversa da lui, vengono poi Piperita Patty, Schroeder che suona il piano e Lucy, sorella di Linus e brontolona dal cuore tenero.

La mia opinione sui Peanuts di Schulz

Se penso a un fumetto che mi ha fatto compagnia in età adulta penso ai Peanuts. Da piccola non mi ero mai soffermata a leggere più di qualche striscia ma quando ho iniziato a scoprire la bellezza e la simpatia di Charlie Brown, Linus, Snoopy e tutti gli altri non ho più smesso perché i Peanuts è un fumetto geniale.

I protagonisti sono bambini delle elementari ed è impossibile non amare la franchezza, la simpatia e anche la cruda verità di cui sono portatori perché non hanno filtri e non possiamo che sorridere e ridere a crepapelle e riconoscerci in uno dei personaggi. Io sono Lucy, senza ombra di dubbio, anzi credo di aver avuto addirittura un vestito come il suo da piccola!

Per me i Peanuts rappresenta i pomeriggi sul divano col piccolo di casa che ancora non sapeva leggere ma voleva sapere cosa succedeva nelle storie, cercare di comprare ogni edizione disponibile per leggere tutto e piangere di commozione sull’ultima striscia, il saluto tramite Snoopy fatto da Schulz poco prima di morire.

Dal fumetto sono stati tratti due lungometraggi e una serie tv a cartoni animati.

La sigla del cartone animato Lo show di Snoopy e di Charlie Brown

Peanuts
Schulz
Mondadori, 2017, p. 288, €. 14,00

SIBY
Francesca, 44 anni, mi firmo come SIBY su Zebuk. Amo leggere e fin da piccola i libri sono stati miei compagni. Leggo di tutto: classici, manga, thriller, avventura. Unica eccezione Topolino; non me ne vogliate ma non l’ho mai trovato interessante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here