Tutta la stanchezza del mondo, Enrica Tesio

Mi affatica la tristezza che mette all’angolo e sembra non ci sia via d’uscita. Sapere che gli angoli sono delle svolte mi riposa.
Le bugie mi stancano. Inventarle, dirle, ricordarsele, pren- dere le strade secondarie per non farsi trovare dalla verità.

 

La recensione di Tutta la stanchezza del mondo, Enrica Tesio

11 febbraio 2013, il Papa si dimette non è malato né ha una crisi spirituale ma è semplicemente stanco, la patologia del secolo.
Enrica si sente parte di un una cosa grande che accomuna il mondo, ma con la differenza che noi, se siamo stanchi, non possiamo dimetterci, ma continuiamo a fare, a riempire la vita.

Un diario di dodici fatiche, come quelle di Ercole, passando dai social, al sesso, al lavoro, raccontandocele tutte senza filtri.
È soprattutto lei a raccontarsi, un libro che parla a ognuno di noi.

La mia opinione di Tutta la stanchezza del mondo, Enrica Tesio

Mi stanca che il meglio che possa accaderci non lo facciamo accadere. È fatica che l’amore sia un’ottima bottiglia di vino portata a una cena da amici e mai aperta, rimasta lì, per nulla apprezzata.

Consiglio la lettura di Tutta la stanchezza del mondo perché Enrica Tesio è sempre ironica e coinvolgente ancora di più con questo diario.

Siamo sempre di corsa, sempre stanchi e non sappiamo goderci il riposo.
La società moderna ha imparato a farci lavorare senza riposare.
Enrica invece ci consiglia di imparare non solo a riposare, a staccare la spina, ma ad essere felici per le piccole cose e a goderci anche il semplice riposo.

Il libro si conclude con una lista di cose che ci stancano. Farò anch’io il mio personale elenco molto presto.

E tu per cosa sei stanco?

Buona lettura!

Tutta la stanchezza del mondo
Enrica Tesio
Bompiani, 2022, p. 189, € 17,00

Puoi acquistarlo qui

Classe 1972, mamma di due adolescenti, moglie, assistente personale del direttore di una casa editrice, segretaria di una scuola di musica, amante dei libri e della musica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here