Uma del Mondo di Sotto, Marta Baroni

Se ci pensate….
in tutta la vita avete un sacco di occasioni per esprimere un desiderio.
Se vedete cadere una stella…
Quando arriva la fatina dei denti…
Ogni anno il giorno del vostro compleanno…quando spegnete le candeline.
Sembrano semplici, i desideri.
Niente più che un piccolo pensieri…”vorrei”.

La recensione di Uma del Mondo di Sotto di Marta Baroni

Uma è una ragazzina vichinga, che non riesce a sentirsi amata da chi la circonda. Non ha i genitori e ha un disperato bisogno di attenzioni.
Un giorno si imbatte in un pozzo dei desideri.

Uma decide così di dare voce al suo desiderio più profondo: una famiglia che la ami.

Succede però che Uma cade, cade nel pozzo e si ritrova catapultata in un mondo magico.
Gli abitanti del “Mondo di Sotto” non possono aiutarla così, accecata dalla rabbia, decide di prendere possesso di questo regno e imprigionare gli abitanti, affinchè realizzino tutto quello che lei desidera.

Killian è un ragazzino norvegese un po’ ribelle che vive insieme a sua madre ai giorni nostri. Si innamora subito della bella Haper, ma quando i due si incontrano di nuovo, lei sembra non ricordarsi più di lui.
Cos’è successo?
E cosa c’entra Uma in tutta questa storia?

Anche Killian si ritroverà nel Mondo di Sotto per aiutare i desideri dimenticati a ribellarsi a Uma.

Attenta a cosa desideri perché potrebbe avverarsi. Ma attenta anche a non dimenticare cosa desideri davvero, perché potresti perderti!

Uma del Mondo di Sotto, Marta Baroni

Uma del Mondo di Sotto di Marta Baroni: stai attento a cosa desideri!

Uma del Mondo di Sotto, scritto e illustrato da Marta Baroni, invita i ragazzi a riflettere su una verità un po’ scomoda: accettare quello che la vita ci offre.

Non è sempre semplice, non è facile lasciare andare quello che non possiamo tenere con noi, non è facile attraversare il dolore per affrontarlo e superarlo, ma bisogna farlo, per apprezzare fino in fondo quello che di buono c’è nella nostra vita. Perchè qualcosa c’è sempre.

Non sono una assidua lettrice di Graphic Novel, quindi non posso certo fare una recensione tecnicissima, quello che però mi è arrivato è un testo quasi essenziale, accompagnato da immagini dai toni vivaci ma piatte, senza ombre, per dare modo di lettori di non perdersi in esse.

Una lettura piacevole con un significato profondo, non comprensibile forse alla prima lettura.

L’autrice: Marta Baroni

Marta Baroni nasce a Roma nel 1989. Probabilmente è lì che morirà, ma per il momento vive a Bologna ed è artista residente presso Elastico, un posto fuori dal comune che ci piace definire factory. Autrice e illustratrice, nel 2011 ha fondato la sua etichetta indipendente Tentacoli, con cui autoproduce tutto quello che le passa per la testa. Ha collaborato con diverse realtà editoriali come Sinnos, Eli Edizioni, Camelozampa, Giunti, Mondadori. Con l’Associazione Quarantadue è al lavoro sulla serie animata satirica Verrà Un Giorno, come colorista e clean-up artist. Per la Casa editrice milanese BAO Publishing realizza il graphic novel Al sole come i gatti, nostalgico affresco della propria città di nascita, di cui è autrice completa per la prima volta. Il suo nuovo libro si intitola Uma del Mondo di Sotto, pubblicato nel 2018 per la collana BaBAO. Ormai ha capito che vuole fare i fumetti per sempre e quello che ci troverete dentro sarà un mix letale di teen drama, fantasy e kawaii.

Uma del Mondo di Sotto
Marta Baroni
Bao Publishing, 2018, 208 pag., € 18.00

Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here