Ho messo la pace in valigia, Elena Pullè, Michela Minen

Quando la guerra scoppia fa un rumore fortissimo, come un palloncino che esplode all’improvviso.

La recensione di Ho messo la pace in valigia di Elena Pullè con le illustrazioni di Michela Minen

Quando la guerra scoppia non è mai una bella cosa.
Qualsiasi persona adulta sperava non si arrivasse mai a questo.

I bambini invece si chiedono perché: perché gli adulti combattono? Perché ci sono le bombe? Perché dei bambini come noi sono costretti a scappare dalle loro case e dalle loro vite?

Gli uomini fanno la guerra quando non sanno fare la pace o non sono capaci di litigare solo con le parole.

Ho messo la pace in valigia, Elena Pullè, Michela Minen

Poi però i bambini hanno visto che tanti adulti e tanti ragazzini riescono a fuggire e ad arrivare sani e salvi in Italia. Spesso li ospitano nelle loro stesse classi, a volte nelle loro stesse famiglie.

Ho messo la pace in valigia vuole raccontare proprio queste storie di coraggio a lieto fine che lasciano ai bambini la speranza.
Perché diciamocelo, la speranza ci vuole, e i bambini sono capaci di coltivarla ovunque.

Storie di bambini come tanti, in fuga, che vedono la loro vita stravolta e non possono fare altro che andare avanti.

Un libro che fa riflettere, e che ritengo possa essere una bella lettura condivisa in classe e un buon punto di partenza per un bel dialogo con i bambini.

Ho messo la pace in valigia, Elena Pullè, Michela Minen

L’autrice: Elena Pullè

Elena Pullè vive a Milano, dove è nata. Laureata in Beni Culturali nel 2006. Editor e redattrice in altre case editrici nell’ambito della narrativa per adulti, si occupa oggi di letteratura per bambini e ragazzi. Scrive e progetta testi per Mondadori Scuola.

L’illustratrice: Michela Minen

Michela Minen è un’artista e illustratrice italiana. Studia e lavora a Venezia, Berlino, Barcellona. Pubblica alcuni albi che le valgono diversi premi e menzioni, fra cui l’Annual Award Oro di Autori di Immagini 2017. Dal 2018 collabora con Salani e il gruppo Mondadori. Dal 2019 vive e lavora come illustratrice ad Amburgo, in Germania.

Ho messo la pace in valigia
Elena Pullè, Michela Minen
Mondadori Electa, 2022, 80 pag., € 14.90
Età di lettura: da 6 anni.

Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here