Zuccotto, il re di Halloween, Romina Scarpanti

Nel giardino delle zucche c’è un gran fermento. Halloween è alle porte e le zucche si preparano per la notte più spaventosa dell’anno.
Smorfie paurose, denti appuntiti e occhi torvi: ogni zucca aspira a diventare il re di Halloween.

La recensione di Zuccotto, il re di Halloween di Romina Scarpanti

Halloween è alle porte e si sa, è una festa davvero paurosa.
I bambini non vedono l’ora che arrivi, ma anche per le zucche Halloween è una sera importante: ogni zucca infatti vorrebbe essere il re di Halloween.

Nel giardino delle zucche c’è anche Zuccotto, una tenere zucca piccola con gli occhioni dolci che, diciamolo, di paura ne fa davvero poca. Però ha nel cuore il desiderio di vincere questa sfida.
Ad aiutarlo sarà Svampirello, un pipistrello un po’ svampito. Sì perchè gli porta foglie nere per farlo sembrare più minaccioso, ma in realtà sono penne di un corvo arrabbiato. Oppure lo ricopre di carta igienica come una vera mummia: peccato che dopo poco arrivi la pioggia bagnando zuccotto e le sue bende.
Insomma, il duo sembra davvero non avere speranze.
Ma zuccotto è uno che non si perde d’animo e con astuzia e aiuto da parte delle altre zucche riuscirà a coronare il suo sogno!

Zuccotto, il re di Halloween: Romina Scarpanti ci insegna che non sempre bisogna essere spaventosi ad Halloween…

Zuccotto, il re di Halloween è un libro dolcissimo a tema Halloween nel quale amicizia e collaborazione reciproca sono i temi principali.
Zuccotto ha un sogno e il suo amico Svampirello fa di tutto per aiutarlo ad avverarlo. I suoi tentativi non sempre sono buoni, anzi, ma la buona volontà in lui non manca mai. Proprio come un vero amico!

Un libro di Halloween che non fa paura ai più piccini ma li incanta grazie ad una storia deliziosa e a immagini davvero simpatiche che ai bambini piacciono molto. E non solo a loro! Io devo dire che ho avuto un debole per zuccotto fin dalle prime pagine!!!

Buona spaventosa (o forse no) lettura!

L’autrice: Romina Scarpanti

Romina Scarpanti vive e lavora a Pizzighettone, in provincia di Cremona. Illustratrice e autrice, si diploma presso la Scuola del Fumetto di Milano e frequenta il corso di sceneggiatura dell’Accademia Disney nel 2008. Dal 2009, in veste di disegnatrice, collabora con case editrici che si rivolgono al mondo dell’infanzia. Nel 2017 pubblica il suo primo romanzo per ragazzi “Taylor Tales – Senza Cuore”, dal 2020 i libri per bambini “Piccolo Ghiro non ha sonno” (Ouverture), “Zuccotto – Il re di Halloween”, “La balena Gluglù – Una nuova amica”, “Fogliolino e Fogliolina” (il Ciliegio) e “Pietro e la valigia del nonno” (Rusconi libri). Per Giorgia Cozza ha illustrato “Serafina e Giandinoto” (Ouverture) “Gino Capriccino e i calma-trucchi”, “La banda delle galline ovaiole” e “L’uomo nero a colori” (il Ciliegio).

Zuccotto, il re di Halloween
Romina Scarpanti
Il Ciliegio, 2021, 28 pag., € 12.00

Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here