I pixel sognano in 8k?, Fulvio Risuleo

Forse bisognerebbe fare qualcosa che possa lasciare il segno, ma che comunque faccia stare bene. Così se poi non lascia il segno… Pazienza.

I pixel sognano in 8k? di Fulvio Risuleo, è un fumetto che racconta quanto sia complesso passare dal dire al fare.

Il carismatico è carismatico senza bisogno di armi. Quelle le usi tu che sei un debole. Comunque, cerchiamo quello con più carisma tra i nostri amici e chiediamogli di farci da Mentore.

La recensione di I pixel sognano in 8k?, Fulvio Risuleo

Dinosauro e Coccodrillo sono due animaletti amici fatti di pixel (per intenderci, Dinosauro è quello del giochino di Google, avete presente?) che passano le giornate a parlare di come sarebbe la loro vita se fosse diversa. Sono convinti di poter passare alla Storia, di diventare famosi, e sanno che per riuscirci devono trovare una guida, un Mentore, qualcuno che abbia “il Carisma”.
Per scoprire chi fra i loro vicini animali potrebbe essere il prescelto decidono di organizzare un picnic sulla spiaggia.
Ma a quanto pare non è poi così facile organizzare, gestire e definire ogni particolare della festa…

“Facciamo così… Pixelliamoci per un po’ e non pensiamo a nulla.”
“Bene, vedo che hai imparato. Andiamo!”

La mia opinione su I pixel sognano in 8k?, Fulvio Risuleo

La mia adolescenza ricorda benissimo quei pixel, come ricorda bene le grafiche di quei videogiochi che a vederli oggi, con la loro scarsa definizione, fanno tanta tenerezza…
Incontrare Dinosauro e Coccodrillo è stato come ritornare nel passato, ai pomeriggi di giochi con il Commodore 64 e tutto l’armamentario che andava dispiegato per riuscire a fare una partita 😁
Coccodrillo e Dinosauro sono due ragazzi in gamba ma un po’ pigri e scansafatiche, capaci di perdersi nei millemila pixel che li compongono piuttosto che riuscire seriamente a costruire rapporti con altri esseri viventi. Per questo la loro ricerca è così ardua e complicata, per questo non sono capaci di capire e di capirsi.

Il romanzo-fumetto I pixel sognano in 8k? di Fulvio Risuleo è stato letto in pratica da tutta la famiglia ed è stato spunto per discorsi e riflessioni su quanto impegno comporti l’intenzione di raggiungere determinati obiettivi.

Una “letturina” comoda e profonda, se si è aperti alla ricerca dei significati, con un formato nuovo e diverso, di cui ci siamo immediatamente innamorati.
Leggetelo, vi piacerà!

I pixel sognano in 8k?
Fulvio Risuleo
Piedimosca, 2022, p. 472, €. 20,00

Polepole è Silvia, lettrice affamata e da poco tempo molto selettiva, geometra, architetto, perenne studente della vita. Sono nata nel 1973, in un soleggiato ultimo giorno di aprile, ho un marito e due figli meravigliosi, che riempiono la mia vita di emozioni belle. Passerei l’intera esistenza sui libri, con tazza di cioccolata fumante al seguito, senza distogliere lo sguardo se non per farmi conquistare dalla copertina di un altro libro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here