Forse bisognerebbe fare qualcosa che possa lasciare il segno, ma che comunque faccia stare bene. Così se poi non lascia il segno… Pazienza.
I pixel sognano in 8k? di Fulvio Risuleo, è un fumetto che racconta quanto sia complesso passare dal dire al fare.
Il carismatico è carismatico senza bisogno di armi. Quelle le usi tu che sei un debole. Comunque, cerchiamo quello con più carisma tra i nostri amici e chiediamogli di farci da Mentore.
La recensione di I pixel sognano in 8k?, Fulvio Risuleo
Dinosauro e Coccodrillo sono due animaletti amici fatti di pixel (per intenderci, Dinosauro è quello del giochino di Google, avete presente?) che passano le giornate a parlare di come sarebbe la loro vita se fosse diversa. Sono convinti di poter passare alla Storia, di diventare famosi, e sanno che per riuscirci devono trovare una guida, un Mentore, qualcuno che abbia “il Carisma”.
Per scoprire chi fra i loro vicini animali potrebbe essere il prescelto decidono di organizzare un picnic sulla spiaggia.
Ma a quanto pare non è poi così facile organizzare, gestire e definire ogni particolare della festa…
“Facciamo così… Pixelliamoci per un po’ e non pensiamo a nulla.”
“Bene, vedo che hai imparato. Andiamo!”
La mia opinione su I pixel sognano in 8k?, Fulvio Risuleo
La mia adolescenza ricorda benissimo quei pixel, come ricorda bene le grafiche di quei videogiochi che a vederli oggi, con la loro scarsa definizione, fanno tanta tenerezza…
Incontrare Dinosauro e Coccodrillo è stato come ritornare nel passato, ai pomeriggi di giochi con il Commodore 64 e tutto l’armamentario che andava dispiegato per riuscire a fare una partita 😁
Coccodrillo e Dinosauro sono due ragazzi in gamba ma un po’ pigri e scansafatiche, capaci di perdersi nei millemila pixel che li compongono piuttosto che riuscire seriamente a costruire rapporti con altri esseri viventi. Per questo la loro ricerca è così ardua e complicata, per questo non sono capaci di capire e di capirsi.
Il romanzo-fumetto I pixel sognano in 8k? di Fulvio Risuleo è stato letto in pratica da tutta la famiglia ed è stato spunto per discorsi e riflessioni su quanto impegno comporti l’intenzione di raggiungere determinati obiettivi.
Una “letturina” comoda e profonda, se si è aperti alla ricerca dei significati, con un formato nuovo e diverso, di cui ci siamo immediatamente innamorati.
Leggetelo, vi piacerà!
I pixel sognano in 8k?
Fulvio Risuleo
Piedimosca, 2022, p. 472, €. 20,00