Nel Kojiki, il libro dei racconti più antichi del Giappone, si legge che migliaia e migliaia di anni fa vivevano le divinità da cui tutto ebbe inizio.
I loro nomi erano Izanami e Izanagi.
La recensione di Miti e leggende giapponesi di Fabiola Palmeri con le illustrazioni di André Ducci
In questo mese di Asian Love, non poteva mancare un libro che parlasse delle leggende popolari giapponesi, che sono tante e tutt’ora danno spunti per i manga e gli anime.
In Miti e leggende giapponesi, Fabiola Palmeri ha raccolto dieci leggende della tradizione giapponese in un albo illustrato da André Ducci che è adatto anche ai giovani lettori. Dico anche, perchè il libro si fa leggere facilmente da tutti.
Però i ragazzi sicuramente riconosceranno in tante storie qualcosa che hanno magari già visto in manga e anime attuali.
Il libro inizia con il mito de La Dea del Sole per concludersi con La Bianca lepre di Inaba. La leggenda che mi ha fatto più sorridere è stata Il ragazzo alt un Sun, la storia di un guerriero alto solo 3,03 cm.
A completare il libro c’è un glossario che spiega l’origine e il significato di alcuni termini giapponesi che si incontrano nei diversi racconti.
Ad esempio Mukashi Mukashi, le parole con cui iniziano tutte le storie, che è come il nostro C’era una volta.
L’autrice: Fabiola Palmeri
Fabiola Palmeri è giornalista professionista, conduttrice radiofonica e scrittrice. Ha lavorato per la redazione di Radio Japan della NHK di Tokyo, e da lì come corrispondente per La Stampa. Ora scrive per Il Fatto Quotidiano, Il Venerdì di Repubblica, D e per altre riviste nazionali. Ha curato nel 2017 la mostra “Y Kimono Now” al Filatoio di Caraglio. Suoi saggi sono presenti in cataloghi di mostre, conduce gruppi di lettura, cura la serie di webinar pop-culturali per la Fondazione Italia-Giappone. È autrice di: “Fiabe del Sole più a Est”, Effatà, “Come un sushi fuor d’acqua”, La Corte Editore.
L’illustratore: André Ducci
André Ducci è un fumettista brasiliano che attualmente vive in Italia. È autore dei libri Fim do Mundo e Grande. Laureato in incisione, predilige i paesaggi tropicali, le illustrazioni scientifiche e i temi sociali.
Miti e leggende giapponesi
Fabiola Palmeri
Illustratore: André Ducci
La Nuova Frontiera Junior, 2022, 128 pag., € 17.90