Le caramelle magiche, Heena Baek

Io gioco da solo.

La recensione di Le caramelle magiche di Heena Baek

Dong – Dong è un bambino solitario. Non ha amici ma dice che va bene così. Si può benissimo giocare a biglie da soli e poi non è davvero solo perché il suo cagnolino è sempre con lui.
Un pomeriggio dopo l’ennesima partita in solitaria si accorge di avere bisogno di nuove biglie. Nel negozio vede uno strano pacchetto di caramelle. Sono speciali, diverse dal solito.


Dong – Dong appena torna a casa ne assaggia subito una e meraviglia! Riesce a sentire la voce del divano che si lamenta perché il telecomando del televisore, finito di lato sotto i cuscini, gli dà un fastidio tremendo.
Dong – Dong è sconvolto, quelle caramelle sono davvero super. Decide così di assaggiarle tutte.

La mia opinione su Le caramelle magiche di Heena Baek

Strabiliante, magnifico, eccezionale. Definire Le caramelle magiche è tutt’altro che semplice perché gli aggettivi sembrano non bastare mai.

L’autrice Heena Baek, nata a Seul nel 1971 e vincitrice dell’Astrid Lindgren Memorial Award nel 2020, ha uno stile originale caratterizzato dall’uso di personaggi in miniatura realizzati a mano e inseriti in ambienti ricreati perfettamente e poi fotografati. L’attenzione ai dettagli è incredibile rendendo la storia di Dong – Dong vibrante e viva.

Nell’ultima edizione del Premio Andersen 2023, Le caramelle magiche ha vinto nella categoria Miglior albo illustrato.

Le caramelle magiche parla di tante cose: solitudine e amicizia, Dong – Dong alla fine si farà coraggio e conoscerà il suo primo amico, di sentimenti taciuti per pudore, di affetto, di ricordi, di addii.

Una storia bellissima emozionante ma anche divertente dove l’autrice sapientemente mischia ordinario e straordinario facendoci desiderare con tutte le nostre forze un pacchetto di caramelle magiche per riuscire a comprendere tutto il silenzio che c’è intorno a noi.
Buona lettura.

Le caramelle magiche
Heena Baek
Terre di Mezzo, 2023, p. 48, €. 16,00

SIBY
Francesca, 44 anni, mi firmo come SIBY su Zebuk. Amo leggere e fin da piccola i libri sono stati miei compagni. Leggo di tutto: classici, manga, thriller, avventura. Unica eccezione Topolino; non me ne vogliate ma non l’ho mai trovato interessante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here