Otis e Pico, Naseem Hrab, Kelly Collier

“E se sarò così diverso da non essere più io, Pico?”
“Mmm… potrebbe capitare. Ma solo se li tagli davvero corti.”

Che cosa rende un amico un vero amico?
Tre storie, due amici, un dialogo aperto, positivo e solidale.

“Posso dondolarmi con te?”
“Forse posso aiutarti ad andare un po’ più in alto.”

La recensione di Otis e Pico, Naseem Hrab, Kelly Collier

Amicizia è anche avere qualcuno che ti fa vedere le cose da un altro punto di vista, che ti aiuta ad affrontare le tue paure dandoti la mano, che rende ogni luogo più tuo, più “casa”.

Otis e Pico sono due amici veri ed è questo che li rende così unici e incredibilmente vicini a noi.

“Sono sempre io. Solo diverso.”
“Adoro i nuovi amici! E anche quelli vecchi.”

La mia opinione su Otis e Pico, Naseem Hrab, Kelly Collier

Otis e Pico di Naseem Hrab, illustrato da Kelly Collier, è una bella sequenza di storie, da leggere ai più piccoli e su cui riflettere, insieme.

Un amico come Pico servirebbe anche a me, quando mi prende una certa paura del cambiamento, quando ho bisogno di osservare il mondo con altri occhi, quando non riconosco più i luoghi che mi circondano… non lo credete anche voi?

A volte le parole servono solo a riempire una pagina, quello che mi fa sorridere è come poche illustrazioni condite dalle parole giuste possano aiutare in maniera più efficace di tanti discorsi, triti e ritriti: quante volte abbiamo parlato ai nostri figli della necessità di affrontare le proprie paure? della possibilità del cambiamento come risposta?
Eppure poche vignette esprimono meglio di ogni altro discorso tutto questo…

Otis e Pico
Naseem Hrab, Kelly Collier
ARKA, 2023, p. 80, € 15,00

polepole
Polepole è Silvia, lettrice affamata e da poco tempo molto selettiva, geometra, architetto, perenne studente della vita. Sono nata nel 1973, in un soleggiato ultimo giorno di aprile, ho un marito e due figli meravigliosi, che riempiono la mia vita di emozioni belle. Passerei l’intera esistenza sui libri, con tazza di cioccolata fumante al seguito, senza distogliere lo sguardo se non per farmi conquistare dalla copertina di un altro libro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here