Timmy finds a heart – Timmy trova un cuore, Francesco Abbadessa

Here’s Timmy! He’s just a small bot.
“I’m not that special” he thought,
but he had something about him,
something inside him,
that mosto other robots did not…

Questa è la storia ufficiale
di un robot che si sente normale.
Lui non lo sa
ma presto vedrà
che ha qualcosa di molto speciale…

La recensione di Timmy finds a heart – Timmy trova un cuore di Francesco Abbadessa

Timmy è un simpatico robot, vivace e volenteroso.
Un giorno non si sente molto bene e così va a farsi controllare dal Fixer. Dopo un’analisi approfondita il Fixer trova il problema: un cuore. Timmy è spaventato, ma il Fixer gli da appuntamento al giorno dopo, per risolvere il problema.

Timmy finds a heart - Timmy trova un cuore, Francesco Abbadessa

Mentre va verso casa Timmy incontra tre robot, ognuno con la sua opinione riguardo al cuore, così Timmy è sempre più confuso.

Che dubbio tremendo!
E se un cuore non fosse un difetto?

La notte non riesce a dormire. Inizia ad avere dei ripensamenti sul fatto di toglierlo.
Poi d’improvviso sente una musica, e, dal momento che tanto non dorme, decide di seguirla.
Troverà una robottina, anche lei con un cuore vivo e pulsante…

Timmy finds a heart - Timmy trova un cuore, Francesco Abbadessa

La mia opinione di Timmy finds a heart – Timmy trova un cuore di Francesco Abbadessa

Timmy finds a heart – Timmy trova un cuore, è un delicato albo illustrato bilingue inglese-italiano che racconta la storia di Timmy, un robot con un cuore, che si sente arricchito e non capisce se esso sia un tesoro o un difetto.

La storia è narrata sia in italiano che in inglese. La traduzione non è fedele alla lettera ma in entrambe le lingue Francesco Abbadessa ricerca le rime, che rendono la lettura coinvolgente, sia in italiano che in inglese.

Le illustrazioni a tutta pagina sono tenerissime: già dalla copertina non si può non amare Timmy.

Timmy finds a heart - Timmy trova un cuore, Francesco Abbadessa

In questa società in cui spesso bisogna nascondere i propri sentimenti, questo è un albo meraviglioso, che invita i più piccoli a non vergognarsi mai del loro cuore e delle loro emozioni, e invita loro a non spegnerle mai.

“Ascoltalo, fallo brillare,
non smettere mai di suonare.
Il mio era spento
ma adesso lo sento…

…for thansk to your heart I found mine.”

Il finale poi lo potete immaginare voi.
Timmy vi chiede cosa faranno ora lui e la sua amica, dandovi tre opzioni e chiedendovi di condividerle con lui (al suo indirizzo email, da bravo robot tecnologico).

Un albo che fa brillare il cuore, che mi sento di consigliare a chiunque, sia da regalare, che da custodire gelosamente in libreria (come farò io….)

L’Autore: Francesco Abbadessa

Francesco Abbadessa è diplomato in Illustrazione presso la Scuola Internazionale di Comics di Roma e laureato in Graphic Design presso l’Istituto Pantheon – Design & Technology. Ha insegnato Cambridge IGCSE Biology, Geography e English as a Second Language in vari licei e in particolare Storia dell’Arte in inglese al liceo Giulio Cesare di Roma per il Progetto A.U.R.E.US. Nel 2022 ha pubblicato insieme a Federica Grande il libro di testo Art2Art – CLIL resources for Art History edito da Zanichelli. Ha lavorato come graphic designer per associazioni internazionali tra cui International Child Development Initiatives (ICDI), Together Old and Young (TOY), Oxford Policy Management (OPM), Agent de Développement Local à l’Intégration du Gard (ADLI). Timmy finds a heart è il suo primo libro illustrato.

Timmy finds a heart – Timmy trova un cuore
Francesco Abbadessa
Le pecore nere, 2023, 48 pag., € 15.00

Nicoletta
Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here