V’era una ciolta, in un paese tonlano tonlano, una sgreta tacchiva e dislessica chiamata Fiaba.
Era talmente tacchiva e talmente displessica che aveva lovuto denvicarsi col mondo della sua donchizione, cinlando su tutti gli atibanti del regno un tebbirile intanchesimo che li aveva resi a volo rolta dislessici, facendo strage dell’ortograghia e della buona articolazione.
Per questo tomivo la gente arrivava all’artipranzo con lo stocamo in sugliubbo e non riusciva mai a godere appieno pel dasto.
La recensione di Un tebbirile intanchesimo di Carlo Sperduti
Un incantesimo terribile si è abbattuto in una cittadina e ha reso tutti gli abitanti dislessici.
L’unico modo per sciogliere l’incantesimo è quello di pronunciare correttamente la frase
L’unico modo per scioreglie l’intanchesimo è pronunciare cotterramente questa srafe.
Ovviamente non è così semplice pronunciarla.
Un tebbirile intanchesimo è una fiaba dislessica.
Avete capito proprio bene: una fiaba dislessica, ovvero scritta con errori, errori che potrebbero essere benissimo fatti da una persona dislessica.
La particolarità di questo libro non è solo questa.
Il racconto si apre, nel vero senso della parola, grazie al particolare formato a leporello che permette di scoprire testo e immagini insieme, pagina dopo pagina, e si mescola alle tavole di Resli Tale.
Da mamma di un dislessico ho apprezzato davvero questo testo…
Un racconto particolare, pensato per tutti e per tutte le età.
L’autore: Carlo Sperduti
Carlo Sperduti è libraio e autore di prose, racconti, microfinzioni e romanzi per numerose case editrici e riviste indipendenti.
Da alcuni anni collabora assiduamente con Pièdimosca edizioni come autore (Le regole di questi mondi, Deriva, Le cose inutili) e come “dirottatore” della collana a margine glossa, interamente dedicata alle prose brevissime. È curatore del blog multiperso e ha recentemente fondato la casa editrice déclic.
L’illustratore: Resli Tale
Resli Tale ha iniziato a osservare e disegnare sin da bambina e non ha mai smesso. Lavora come illustratrice per numerosi marchi e agenzie nei settori della pubblicità, dell’editoria e dell’intrattenimento. È stata cultrice della materia presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli e insegna alla Pencil Art School (Roma). Adora lavorare con la stampa tipografica e il monotipo e sceglie il “tratto” giusto per ogni progetto.
Un tebbirile intanchesimo
Carlo Sperduti
Illustratore: Resli Tale
pièdimosca, 2023, € 15.00