Miss Merkel e l’omicidio nel castello, David Safier

Su quella panchina, davanti a quel lago, con quella giornata, non rimpiangeva affatto Berlino anche se non si era ancora del tutto abituata alla nuova vita a Freudenstadt, ridente borgo sul lago grazioso anch’esso nella giusta misura. Del resto come avrebbe potuto? Si era trasferita lì solo da un mese e mezzo. Era già andata un po’ in giro ma non tanto da ambientarsi. Ci sarebbe mai riuscita? Oppure nell’arco di poche settimane le sarebbe mancata la vita frenetica di Berlino come temeva il marito e in segreto anche lei?

La recensione di Miss Merkel e l’omicidio nel castello di David Safier

Angela Merkel, sì proprio l’Angela Merkel famosa, è andata in pensione. Addio cene, addio viaggi intorno al mondo, addio vita pubblica.
Col marito, il carlino e la guardia del corpo si è trasferita in un paesino pittoresco dove fa lunghe passeggiate e tenta di abituarsi a una vita sonnolenta, monotona e a volte un filo noiosa.

Quando riceve un invito per una festa nel castello che domina la cittadina è contentissima. Quella è l’occasione giusta per conoscere molte delle persone che abitano nei dintorni e iniziare finalmente a sentirsi parte della comunità. Peccato che il padrone di casa venga ritrovato morto, avvelenato dalla cicuta, in una stanza chiusa a chiave dall’interno.
Subito si pensa a un suicidio ma Angela è convinta che la faccenda sia molto diversa e decide di indagare per scoprire la verità.

La mia opinione su Miss Merkel e l’omicidio nel castello di David Safier

Immaginare Angela Merkel col carlino al seguito e appassionata di misteri da svelare è un’idea molto originale e di sicuro effetto.
La donna ormai pensionata si trova di fronte a un grande dilemma: continuare a fare passeggiate placide con marito, cane e guardia del corpo o trovare finalmente, dopo mesi di inattività, un qualcosa che meriti la sua attenzione?

Il libro è carino e abbastanza divertente, bravo nel raccontare la piccola provincia e come sia difficile per chi non è del posto adattarsi, soprattutto dopo aver guidato la nazione per decenni.

Io ho ascoltato Miss Merkel e l’omicidio nel castello su Audible e anche se la narratrice non mi ha particolarmente entusiasmata l’ho trovato un ascolto piacevole.
Nell’insieme è un libro leggero e perfetto per chi cerca un giallo dove le indagini si svolgono senza troppi scossoni e le chiacchiere tra vicini spesso sono molto più rivelatrici di mille indizi.
Buona lettura.

Miss Merkel e l’omicidio nel castello
David Safier
SEM, 2022, p. 320, €. 18,00

Francesca, 44 anni, mi firmo come SIBY su Zebuk. Amo leggere e fin da piccola i libri sono stati miei compagni. Leggo di tutto: classici, manga, thriller, avventura. Unica eccezione Topolino; non me ne vogliate ma non l’ho mai trovato interessante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here