Io non lo so mica per quanto ha urlato. Le sue erano urla disperate, che squarciavano il silenzio della notte.
“Non ne posso più di questo posto di merda!”
La testa rivolta verso l’alto, in una supplica muta, come se qualcuno da lassù potesse gettargli una fune e salvarlo.
Ma quell’urlo era solo per sé stesso, una spinta a trovare la forza di fare qualcosa. Era con sé stesso che ce l’aveva per essere lì, in quello stato, in quel posto di merda, ancora una volta.
La recensione di UVA. Una Vita Altrove di Giovanni Capotombolo
UVA, Wally e Reeko sono tre amici da sempre, tre adolescenti che crescono con la convinzione che la loro strada li porterà altrove, lontano.
Lontano dalle aspettative degli altri, lontano da una vita già programmata. Lontano.
La musica in un certo senso lo fa.
Una Vita Altrove è la storia di un’amicizia, di tre ragazzi che insieme diventano adulti con un sottofondo musicale sempre presente.
La passione per la musica infatti è per loro determinante. Raccontano di viaggi su un pulmino scassato su e giù per l’Italia prima, e per l’Europa poi, degli incontri memorabili, delle sostanze stupefacenti e degli stupefacenti concerti.
La storia è narrata in prima persona da uno dei protagonisti, UVA, che ci lascia entrare nelle loro vite. Un ragazzo riflessivo, sempre un po’ fuori posto.
Quando avevo dieci anni desideravo fare l’agente segreto, a quindici il tennista, a venti il batterista punk, a venticinque il terrorista buono, a trenta ho smesso di credere che sarei mai diventato grande.
Una Vita Altrove è il romanzo Giovanni Capotombolo che racconta la generazione X.
Ogni capitolo è introdotto da un brano musicale, che ne diventa inevitabilmente la colonna sonora. Una serie di canzoni di artisti importanti (David Bowie, The Cure, i Nirvana, The Sex Pistols, …), una playlist nostalgica per chi ha vissuto quegli anni (ascoltala su Spotify).
Un romanzo avvincente, che si legge tutto d’un fiato, con un po’ di nostalgia a quei tempi bellissimi in cui avevamo poco eppure avevamo tutto.
Il Booktrailer di UVA. Una Vita Altrove di Giovanni Capotombolo
L’autore: Giovanni Capotombolo
Giovanni Capotombolo è nato a Terni e vive a Milano. Dopo anni di grandi difficoltà a gestire il proprio peso specifico, ha finalmente imparato a galleggiare. Laureato in Cinema al Dams di Bologna con una tesi sui Simpson, scrive su riviste e webzine di cinema, musica e fumetti. Per un breve periodo ha lavorato sui set audiovisivi come attrezzista e aiuto-scenografo. Per un periodo molto più esteso è stato musicista, dj/speaker radiofonico e responsabile ufficio stampa di eventi culturali. È inoltre un pessimo golfista. UVA, Una Vita Altrove è il suo primo romanzo.
UVA. Una Vita Altrove
Giovanni Capotombolo
Dalia Edizioni, 2023, 272 pag., € 15.00