
I bambini e i ragazzi consapevoli sono più in grado di focalizzare l’attenzione e concentrarsi, si sentono più calmi, provano meno stress e meno ansia, controllano meglio gli impulsi, hanno una maggiore consapevolezza di sé stessi, trovano modi corretti per rispondere a emozioni difficili, sono empatici e comprensivi verso gli altri, sono capaci di risolvere problemi e conflitti.
Puoi imparare a essere consapevole quando inizi a fermarti.
La recensione di Oggi sono nuvola, domani arcobaleno. Nuova edizione, Davide Viola
Con mindfulness si intende un atteggiamento che si coltiva attraverso una pratica di meditazione volta a portare l’attenzione verso il momento presente.
Ecco perché sarebbe importante approcciarsi ad essa a qualsiasi età.
Davide Viola torna con la nuova edizione del suo libro Oggi sono nuvola, domani arcobaleno rivolta a bambini e questa volta anche adolescenti. Perchè l’adolescenza è un momento spesso spinoso per i ragazzi e le ragazze e la mindfulness può quindi essere un valido aiuto.
Il libro propone un percorso di 8 settimane con esercizi pratici per imparare a respirare ma anche ad essere più consapevoli della propria mente e del proprio corpo.
Un libro che mi ha aperto la mente, anche se non sono più in target, e che consiglio a chi si vuole approcciare per la prima volta, con delicatezza, alla mindfulness.
Buona lettura
Oggi sono nuvola, domani arcobaleno.
Mindfulness per bambini e adolescenti. Nuova edizione
Davide Viola
Edizioni Il Punto d’Incontro, 2023, 144 pag., € 12.90