Oggi a scuola facciamo l’assemblea di classe e la maestra dice una cosa che mi spaventa.
“Dobbiamo scegliere un nuovo rappresentante di classe che partecipi al consiglio degli alunni”.
Deglutisco. Non voglio assolutamente che mi scelga.
La recensione di Per davvero, Ester? di Anton Bergman e Emma Adbåge
Ester e Signe sono due amiche inseparabili, e come tante amiche sono diversissime!
A scuola si parla di guerra e dei profughi e la maestra propone una raccolta fondi.
Signe, più timida e riflessiva, pensa come poter racimolare soldi, mentre Ester ha mille idee, alcune anche veramente strane: canta per i vicini, porta fuori il cane di una signora non troppo simpatica e piccola ladra buona per il mercatino di beneficenza.
La mia opinione di Per davvero, Ester? di Anton Bergman e Emma Adbåge
Che tipo Ester!
Quella delineata dalla penna di Anton Bergman, e disegnata da Emma Adbåge, è una bambina strana, diversa dalle altre, e proprio per questo intrigante.
Signe si lascia scombussolare da Ester, in grazie ad una bellissima amicizia nata tra le due.
Per davvero, Ester? è adatto alle letture autonome grazie ai capitoli brevi e alle illustrazioni che sembrano disegnate a matita direttamente sulla carta.
Un libro che fa riflettere sulle diversità ma anche sulla solidarietà.
L’autrice: Anton Bergman
Anton Bergman è uno pseudonimo di Maria Skymne. Traduttrice e scrittrice di storie per bambini, il suo libro più noto è La Ester più Ester del mondo, che è diventato anche uno spettacolo teatrale molto diffuso nelle scuole svedesi. Il volume è stato scelto come “White Raven” ed è stato tradotto in cinque lingue.
Maria Skymne ha lavorato anche come editor, editore e layout designer. Nel 2011 ha avviato la casa editrice Hippo
L’illustratrice: Emma AdBåge
Emma AdBåge è una delle più apprezzate autrici e illustratrici di libri per bambini di nuova generazione. Ha ottenuto molti riconoscimenti in Svezia. Vincitrice del premio August e del Premio Andersen con La Buca (2020), per Beisler Editore ha scritto e illustrato Il Regalo (2020) e Facciamo che io ero un Supereroe (2021). Ha illustrato inoltre Stupido disegno (2022), scritto da Johanna Thydell, e il primo volume di Ester, La Ester più Ester del mondo (2021), che è stato selezionato per la longlist del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2022.
Attenta osservatrice del mondo infantile, riesce a fotografare le piccole situazioni quotidiane secondo la prospettiva dei bambini, per dare spazio alle loro più vive ed autentiche emozioni.
Per davvero, Ester?
Anton Bergman, Emma Adbåge
Beisler, 2023, 140 pag., € 15.90