Wonderbrutto. La nascita dell’eroe, Francesco Muzzopappa

“Certo che il tuo destino è davvero ironico…” farfuglia Kim prima di addormentarsi.
“Che intendi dire?”
“Da bello attiri sguardi, da brutto attiri oggetti.”

La recensione di Wonderbrutto. La nascita dell’eroe di Francesco Muzzopappa

Leo ha tredici anni, si è appena trasferito a Milano, è bellissimo, lavora come modello e crede che la bellezza sia la cosa più importante.
Durante la gita scolastica all’acquario, mentre cerca un bagno, entra in una stanza chiusa al pubblico dove viene morso da un pesce bruttissimo. Da quel momento scopre di avere poteri che gli consentono di spostare gli oggetti. Tutto bello perché chi non vorrebbe avere capacità fuori dall’ordinario? C’è un unico inconveniente però: quando usa i nuovi poteri il ragazzo diventa bruttissimo.
Come far combaciare il Leo modello bellissimo con Wonderbrutto, il suo alter ego mostruoso che aiuta i più deboli?

La mia opinione su Wonderbrutto. La nascita dell’eroe di Francesco Muzzopappa

Chi non ha mai desiderato dei superpoteri? Cosa accade però se i superpoteri sono i netto contrasto con la nostra vita?
È quello che capita a Leo che da ragazzo bello, bello in modo assurdo, Zoolander ci sei?, si ritrova sì a compiere gesta mirabolanti ma anche ad avere un viso veramente orribile tanto da nasconderlo sotto al cappuccio della felpa.
Il che ci porta a un’altra considerazione: è meglio apparire o essere? Meglio essere brutto e aiutare il prossimo o essere bellissimo e basta?

Per Leo la risposta non è immediata ma intanto Wonderbrutto inizia a compiere un grande cambiamento nella società. I brutti non si nascondono più, la società li ama e persino la moda li reclama. Tutti vogliono essere normali perché grazie a Wonderbrutto il mondo ha scoperto che c’è bellezza anche in un viso non perfettamente simmetrico.

Francesco Muzzopappa scrive una storia divertente e molto profonda corredata dai disegni di Dado che danno un’impronta fumettistica alla narrazione. Un libro ricco di spunti e di sorrisi. Non ci resta che attendere il seguito.
Buona lettura.

Wonderbrutto. La nascita dell’eroe
Francesco Muzzopappa
De Agostini, 2023, p. 336, €. 15,90

Puoi acquistarlo qui >>>

SIBY
Francesca, 44 anni, mi firmo come SIBY su Zebuk. Amo leggere e fin da piccola i libri sono stati miei compagni. Leggo di tutto: classici, manga, thriller, avventura. Unica eccezione Topolino; non me ne vogliate ma non l’ho mai trovato interessante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here