“Hai mai sentito parlare del Miglio d’oro?”
Il bambino scuote la testa, perciò Massimo continua. “È una strada che collega San Giorgio a Cremano a Torre del Greco, passando per Portici ed Ercolano. Una lunga via dritta che da un lato affaccia sul mare e dall’altro guarda il Vesuvio. Un miglio d’oro di meraviglie che nemmeno immagini”.
La recensione di L’oro del Miglio d’oro di Paquito Catanzaro
In un caldo pomeriggio di inizio estate Pio, un ragazzino di nove anni, si annoia da morire. Mancano ancora alcuni giorni per andare al mare, la città è calda, noiosa e il tempo non passa mai.
All’improvviso si avvicina un signore. È magro, il volto lungo, i capelli ricci. Dice di chiamarsi Massimo e racconta a Pio che là intorno si nasconde un tesoro: milleseicento metri o poco più che si snodano tra San Giorgio a Cremano e Torre del Greco, il Vesuvio da una parte e il mare dall’altra.
Massimo ha una bicicletta e propone al bambino di pedalare lungo il Miglio doro. La prima fermata è il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa.
Pio scopre tante meraviglie che non conosceva, ad esempio che a Portici arrivò il primo treno della storia d’Italia grazie a Re Ferdinando. Il viaggio continua poi agli scavi di Ercolano, a Torre del Greco nella bottega di un artista del corallo, Villa delle ginestre dove avviene un incontro davvero inaspettato e l’arrivo infine a Casa Troisi.
La mia opinione su L’oro del Miglio d’oro di Paquito Catanzaro
Meraviglioso, assolutamente meraviglioso. L’oro del Miglio d’oro è ciò che dovrebbe essere ogni storia: emozionante e sorprendente nella sua semplicità.
Un bambino e un attore famoso – avete capito che quel Massimo che incontra Pio è Troisi, vero? – e un percorso bellissimo dove la storia si snoda raccontando il passato e facendo scoprire a noi lettori quante meraviglie si nascondono dietro l’angolo di casa.
Non conoscevo il Miglio d’oro ma a fine lettura il mio unico pensiero è percorrerlo insieme alle parole di Paquito Catanzaro e alle belle illustrazioni di Annalisa Maggio.
Un libro davvero, davvero bello.
Buona lettura.
L’oro del Miglio d’oro
Paquito Catanzaro
Officina Milena. 2023, p. 42, €. 11,90