Milù la gallina blu, Ilaria Mainardi

Nell’azienda agricola l’Ape Ronzante, le stagioni si susseguivano nel rispetto dei ritmi della natura. Il signor Gino e la signora Luana lasciavano ai frutti e agli ortaggi il tempo necessario per crescere nel terreno arato o sboccare sui rami, seminascosti dalle foglie rigogliose che dondolavano nel vento.

La recensione di Milù la gallina blu di Ilaria Mainardi

Nella azienda agricola “L’Ape Ronzante” ci sono tantissimi animali, dai nomi pittoreschi e dalle caratteristiche più diverse.
Quella però più strana è sicuramente Milù. Milù è blu, dalla cima della cresta alla punta delle zampe.

Milù la gallina blu, Ilaria Mainardi

Questo per lei è sempre stato un cruccio, desiderosa di essere come le altre.
Nella fattoria si dice che il suo colore sia dovuto all’alimentazione della mamma che era intollerante al glutine.

Milù però si sente così frustrata, non riesce neanche a deporre le uova. Perchè è così diversa.
In una notte di tristezza incontrerà Rigel, una stellina blu, che le insegrerà a… cambiare prospettiva di vedere le cose…

Milù la gallina blu, Ilaria Mainardi

Milù non si dava pace: “Perché proprio a me?” si domandava.

La mia opinione di Milù la gallina blu di Ilaria Mainardi

Milù la gallina blu è una bellissima favola di Ilaria Mainardi incentrata sul valore della diversità e sulla accettazione di se stessi e dei propri difetti.

Infatti grazie a Milù tutti i lettori sono spinti a guardare oltre le apparenze e alle diversità. Perchè essere diversi è normale!

Il libro comprende una serie di attività come cruciverba, parole da inventare e, ovviamente, tutte le illustrazioni di Federica Dotto da colorare.

Milù la gallina blu, Ilaria Mainardi

L’autrice: Ilaria Mainardi

Ilaria Mainardi nasce a Pisa, dove risiede da sempre. Lì ha scoperto l’amore immenso per il cinema, del quale scrive sulla rivista di critica online www.spietati.it. L’altra sua grande passione è il calcio. Ha pubblicato alcuni volumi di narrativa e saggistica, tra cui: La quarta dimensione del tempo (Les Flaneus Edizioni, 2020), Il racconto di un sogno. Ritorno a Twin Peaks (Les Flaneus Edizioni, 2021) e I tigli di Silverwood (Aporema Edizioni, 2022).
Ha pubblicato altri libri per bambini: un racconto illustrato da Andrea Guglielmino dal titolo Mastro Tasso e il suo cappello (MdS Editore, 2014), ispirato al noto caso clinico di Oliver Sacks, mentre la fiaba dal titolo Edera e il capello magico è in corso di pubblicazione in un’opera collettiva per Saga Egmont.

Milù la gallina blu
Ilaria Mainardi
Illustratore: Federica Dotto
PubMe, 2023, 92 pag., 9.00 €

Acquistalo qui >>

Nicoletta
Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here