L’unico modo per comprendere veramente una persona è provare a vestire i suoi panni. Intendo quindi accompagnarvi in un’avventura nel cuore e nell’anima della Corea del Sud per svelarvi come noi coreani pensiamo, cosa proviamo, come conduciamo la nostra vita e perché.
La recensione di Hangug di Soo Kim
Hangug è una guida ma anche un’attenta presentazione di ogni aspetto che riguarda la Corea del Sud.
Partendo dalla storia del paese lo si attraversa geograficamente e storicamente. Si analizzano gli aspetti sociali ed economici, i rapporti all’interno delle famiglie e quelli amicali, il cibo e l’industria. Infine si parla della musica, del cinema e della tv fenomeni di massa seguiti a livello globale.
Un libro molto interessante, con un ricco apparato iconografico.
Il sottotitolo del volume recita Bellezze e meraviglie della Corea e la terra del calmo mattino è davvero irresistibile in queste pagine. Viene voglia di indossare un Hanbok, il vestito tradizionale, che è di una bellezza assoluta e di passare qualche giorno in una Hanok, la casa tradizionale coreana.
Una guida che racchiude tutto ciò che si vorrebbe sapere della Corea e che non dà itinerari o idee di viaggio ma racconta il Paese cercando di renderlo vivido in ogni suo aspetto.
La mia opinione su Hangug di Soo Kim
Abitando con una appassionata di Corea le ho regalato questo volume per Natale ed è stato apprezzato moltissimo.
Devo dire che quando l’ho sfogliato mi ha colpito sia perché è un testo molto colorato e accattivante sia per gli argomenti trattati.
Per gli amanti della cucina vengono riportate anche alcune ricette abbastanza semplici da fare e soprattutto vengono spiegati gli ingredienti di ogni piatto così da poter ordinare senza problemi in caso si decidesse di provare un ristorante coreano.
Nel complesso è una guida davvero ben fatta e interessante, un ottimo punto di partenza per organizzare un viaggio o semplicemente sognare le luci e i grattacieli di Seul dal divano.
Buona lettura.
Hangug
Soo Kim
Mondadori, 2022, p. 224, €. 22,90