Oddio, l’estate! Adriana Riccomagno

11. La digestione lenta.
Sto digerendo il pranzo di tre giorni fa ma che importa…i coccodrilli a volte ci mettono anche un mese….

Un volume tascabile da sfogliare sopra i 30° e regalare a chi odia l’estate, per ridere e sorridere e non sentirsi soli nei 90 giorni più duri dell’anno, e un’occasione per riflettere sul cambiamento climatico.

La recensione di Oddio, l’estate! di Adriana Riccomagno

Non so voi ma io sto iniziando a non sopportare più questo freddo e questo tempo pazzo. Ma poi quando arriva il caldo, il caldo vero, sono insofferente.
Vivo nella afosa pianura padana, quindi tra zanzare e caldo afoso ho spesso pensato “ma quando torna il freddo”?

Oddio, l'estate! Adriana Riccomagno

Oddio, l’estate! è un volumetto ironico che racconta con 90 illustrazioni l’estate di chi in realtà la odia.
90, come i giorni di 3 mesi, come i giorni che compongono l’estate.
Un libro da regalare a chi d’estate si lamente sempre per il caldo.
C’è anche una pagina bianca, la numero 91, così che possiate voi disegnare cosa odiate di più dell’estate.

Oddio, l'estate! Adriana Riccomagno

Adriana Riccomagno ironizza sull’estate lanciando però provocazioni e riflessioni sulle temperature elevate conseguenza del cambiamento climatico.
Per questo, dopo ben 90 risate, troviamo una postfazione “seria” scritta dall’esperto di clima Franco Borgogno che ci invita a capire cosa sta succedendo e cosa effettivamente si può ancora fare.

L’autrice: Adriana Riccomagno

Adriana RiccomagnoAdriana Riccomagno è una giornalista professionista specializzata in ambito culturale e scientifico. Laureata in Giurisprudenza, ha conseguito il Master di Giornalismo “G. Bocca” all’Università degli Studi di Torino cum laude. Membro Unione Giornalisti Italiani Scientifici (Ugis), è docente al Master di Comunicazione della Scienza dell’Ateneo torinese. Nel 2022 ha vinto la prima edizione del Premio Giornalistico Nazionale “Curare è bene, prevenire è meglio” e ricevuto il Journalism Research Grant della Berlin Science Week. Ha preso parte come ospite e moderatrice a numerose rassegne ed eventi culturali e congressi, tra cui Biennale Tecnologia e Musica Scienza.

Oddio, l’estate!
Adriana Riccomagno
Cose Note Edizioni, 2024, 96 pag., € 16.50

Acquistalo qui >>

Nicoletta
Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here