Lo Spezzacuori, Felicia Kingsley

“Quindici sedute di psicoterapia per gestire i tuoi problemi con la disciplina”, conclude Zuckerman.
“Io non ho problemi di disciplina. Io alle mie regole ci so stare”.
“E a quelle degli altri?”, ribatte lui.

La recensione di Lo Spezzacuori di Felicia Kingsley

Quando incontriamo Blake per la prima volta è già uno scrittore di bestseller conosciuto in tutto il mondo ma cosa sappiamo di com’era da adolescente o negli anni dell’università, del matrimonio con Sasha o del suo primo bacio?

Dopo avercelo fatto conoscere in Due cuori in affitto e nel suo sequel Innamorati pazzi ora Felicia Kingsley dedica a Blake Avery questo diario divertente dove ci racconta un po’ di sé.

Costretto a vedere uno psicoterapeuta per combattere la sua avversione alla disciplina, Blake ad ogni seduta racconta un episodio della sua vita. A mano a mano che i racconti procedono i lettori e anche il terapista si rendono conto che Blake è sì poco organizzato e procrastinatore indefesso ma anche una persona su cui si può contare, un amico fidato e, quando innamorato, il ragazzo perfetto.

La mia opinione su Lo Spezzacuori di Felicia Kingsley

Come tutti i libri di Felicia Kingsley, Lo Spezzacuori è una lettura frizzante, divertente e ricca di emozioni. L’ho divorato in un pomeriggio e devo dire che mi sono proprio divertita a scoprire il passato di un personaggio così ricco di sfumature e così catalizzatore come Blake che per quanto a volte sia irriverente, testardo e sicuro di sé non si può non amare e conoscerlo meglio è stato proprio bello.

Fantastici gli Easter Eggs disseminati dalla scrittrice in tutto il romanzo, ottimi i capitoli scanditi dalle sedute di psicoanalisi e stupendo il ritmo narrativo che è sempre perfettamente calcolato. In ogni capitolo Blake si scopre un po’ di più facendoci scorgere anche un lato più riflessivo e capace di mettersi nei panni dell’altro come nel capitolo con la colonna sonora di Shakira.

Lo Spezzacuori è proprio una lettura perfetta che, se mai ce ne fosse bisogno, può solo riconfermare quanto sia impossibile non perdere la testa per Blake Avery.
Buona lettura.

Lo Spezzacuori
Felicia Kingsley
Newton Compton, 2024, p. 224, €. 3,90

Puoi acquistarlo qui >>>

SIBY
Francesca, 44 anni, mi firmo come SIBY su Zebuk. Amo leggere e fin da piccola i libri sono stati miei compagni. Leggo di tutto: classici, manga, thriller, avventura. Unica eccezione Topolino; non me ne vogliate ma non l’ho mai trovato interessante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here